Grandi opere, arriva il débat public
06/08/2013
Il Ministero dell'Ambiente prepara il disegno di legge che dovrebbe rivoluzionare la procedura di autorizzazione e realizzazione delle grandi opere nel nostro Paese. I rilievi delle comunità locali verrebbero "istituzionalizzati" sul modello francese. L'articolo di Tempi
LEGGI TUTTO
Il mare rimosso della Basilicata
06/08/2013
La costa jonica della Basilicata è letteralmente rimossa dalle campagne di promozione del turismo locale. Ma, fatto ancora più grave, la rimozione sembra riguardare anche i problemi ambientali che la affliggono. In buona parte causati dall'uomo.
Il reportage de il manifesto
LEGGI TUTTO
Sulle Province evitiamo nuovi autogol
06/08/2013
Il ruolo delle Province, considerate ormai il problema dei problemi nel sistema decentrato dei poteri. Eppure al momento di far partire il processo di riforma è bene tenere a mente il loro ruolo, culturale e amministrativo, per cautelarsi da eccessi che alla fine rischiano solo di aumentare i danni.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Scatta la ratifica del trattato per la Tav
06/08/2013
Procede il percorso di avvicinamento alla realizzazione della Torino - Lione. Nei prossimi mesi i parlamenti italiano e francese ratificheranno il trattato.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Tre infrastrutture - chiave, il Nord prova a fare rete
05/08/2013
Tre grandi arterie stradali, oltre a una serie di nuovi collegamenti, saranno completati in Lombardia nei prossimi anni. Una serie di progetti che interessa Expo 2015 ma il cui impatto va ben oltre la manifestazione.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Pechino non è più una città per archistar (straniere)
05/08/2013
Le vicende dei progetti di Jean Nouvel e Zaha Hadid rivelano una minore disponibilità dei cinesi ad "accogliere" gli architetti stranieri.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Spesa pubblica senza freni nonostante i tagli
05/08/2013
Nonostante i tagli che si sono succeduti negli ultimi anni i dati mostrano una spesa pubblica in costante crescita. Le uniche a frenare sono le Province.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Revoca delibera Alemanno/Corsini, la soddisfazione di Inu Lazio
04/08/2013
La Giunta Marino ha revocato la delibera Alemanno/Corsini dell’ottobre 2008 con la quale si prospettava l’edificazione di vaste porzioni di Agro romano non edificabili in base al PRG vigente. La sezione Lazio dell’Istituto Nazionale di Urbanistica accoglie con sollievo e soddisfazione questa decisione e plaude al Sindaco Marino e all’Assessore Caudo.
Contro la delibera Alemanno INU Lazio si era battuto risolutamente: essa aveva spalancato le port
LEGGI TUTTO
Soprintendente a Pompei e un lavoro a 500 giovani: “Puntiamo sulla cultura”
03/08/2013
Il governo presenta il decreto legge per la cultura. Una parte importante del provvedimento contiene le misure per il rilancio del sito archeologico di Pompei.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Le incognite della riforma del catasto
03/08/2013
I dubbi e gli interrogativi che emergono dal dibattito attorno alla riforma del catasto, da cui dipenderà tra le altre cose la nuova Imu. Con l'intervento del presidente di Inu Lazio Daniel Modigliani.
L'articolo de L'Indro
LEGGI TUTTO
L'asfalto antismog si fa strada in Olanda e in America
02/08/2013
La ricerca olandese trova una soluzione innovativa, interessante in chiave di sostenibilità ambientale: un asfalto in grado di assorbire lo smog.
L'articolo dal blog di Sorgenia
LEGGI TUTTO
Invitalia rilancia Pompei con cinque idee guida
02/08/2013
Mentre il ministro dei Beni culturali illustra al governo il ddl che comprende l'obiettivo di rilanciare Pompei vengono ufficializzati i cinque vincitori del concorso di idee per il sito archeologico campano.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Settanta progetti per diventare capitale delle smart cities
02/08/2013
I progetti in campo a Milano che punta, anche grazie al traino rappresentato dall'Expo, a progredire nello sviluppo delle tecnologie e dei servizi riconducibili al concetto di "smart city".
L'articolo de La Stampa.it
LEGGI TUTTO
Cassa depositi e prestiti, 95 miliardi per la crescita
02/08/2013
Il Consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti vara il piano industriale per il prossimo triennio. Si annuncia un'importante iniezione di liquidità nella nostra economia, e un ruolo importante ce l'avranno le operazioni nei settori delle infrastrutture, della dismissione del patrimonio immobiliare e del social housing.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Stanziati 10 milioni, giù le case abusive
02/08/2013
Un disegno di legge messo a punto dal ministro dell'Ambiente stanzia nuovi fondi per abbattere le abitazioni costruite abusivamente nelle zone a rischio. Nel frattempo Pd e Pdl danno il via libera in commissione a un provvedimento che introduce una gradazione di priorità negli abbattimenti disposti dalle Procure: gli abusi "per necessità" finiscono in coda.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Ilva, il commissariamento è legge
02/08/2013
E' legge il decreto che il governo aveva varato per commissariare l'Ilva. Ora l'obiettivo è il risanamento ambientale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Colosseo, via libera a Della Valle
01/08/2013
Il Consiglio di Stato dà ragione all'imprenditore Diego Della Valle e spiana la strada all'inizio dei lavori di restauro del Colosseo.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'identità urbana è sempre flessibile
01/08/2013
L'esperienza di ricostruzione dopo un grave terremoto in Nuova Zelanda potrebbe essere di esempio per porre rimedio alle inefficienze nostrane. Qui la speditezza dei lavori si è inserita in un contesto innovativo di pianificazione e programmazione.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO