Abolire subito le Province e ridisegnare il Senato: ma il piano è incompleto
25/02/2014
Province, Titolo V della Costituzione, Senato. Il programma del governo Renzi che ha appena ottenuto la fiducia di Palazzo Madama è molto denso anche per quanto riguarda le riforme istituzionali.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Per il “piano scuole” modifica immediata del patto di stabilità
25/02/2014
Il presidente del Consiglio inserisce tra le priorità programmatiche un programma di rilancio dell'edilizia scolastica, che preveda il cambiamento del patto di stabilità interno per consentire ai Comuni e alle Province di sbloccare i fondi. Apertura anche per gli interventi contro il rischio idrogeologico.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Governo Renzi, le priorità per la città e il territorio
24/02/2014
L’Istituto Nazionale di Urbanistica augura buon lavoro all’appena costituito Governo Renzi, auspicando a breve azioni efficaci di rilancio del sistema Paese.
Ci attendiamo atti concreti per la difesa dei suoli, la qualità delle città e la promozione di nuove economie urbane, temi discussi nel corso dell’ultimo Congresso che l’Inu ha tenuto a Salerno l’ottobre scorso. Numerose sono le leve che il governo potrebbe attivare per istradare il Paese ve
LEGGI TUTTO
Renzi, priorità alle scuole
24/02/2014
Il neopresidente del Consiglio ha sempre speso parole importanti sulla considerazione dell'importanza di una riqualificazione capillare degli edifici scolastici nel nostro Paese. Ora dovrà confrontarsi con una situazioni intricatissima, tra risorse bloccate e centri di spesa molteplici.
L'articolo di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Piemonte, dopo il boom olimpico crisi più pesante
24/02/2014
Nei giorni delle Olimpiadi invernali russe in Piemonte si riflette sull'edizione del 2006, che fu l'occasione per riqualificare e rilanciare il capoluogo. Con molte luci ma anche qualche ombra sulle gestione del dopo, accentuate dalle crisi. Con dichiarazioni del presidente dell'Inu Piemonte e Valle D'Aosta, Carlo Alberto Barbieri.
La pagina di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Progetto quadrilatero per il nuovo Abruzzo
24/02/2014
Il rilancio dell'Abruzzo passa per il progetto territorio snodo, tra i cui coordinatori figura Pierluigi Properzi, presidente di Inu Abruzzo e Molise.
L'intervista da Il Messaggero
LEGGI TUTTO
Chiude “Abitare” in attesa di tempi migliori
23/02/2014
La crisi ha ridimensionato le entrate e la casa editrice Rcs chiude tra le altre l'ormai storica rivista "Abitare".
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
Dai parchi ai teatri abbandonati, l'alleanza Comuni - volontari per far rinascere le nostre città
23/02/2014
In tutta Italia si segnalano esperienze di cura e rigenerazione "dal basso" di spazi pubblici e spazi comuni delle nostre città. Una vitalità che da più parti si prova a istituzionalizzare e valorizzare.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Sisma L'Aquila, ciclo di atelier sulla progettazione urbanistica
23/02/2014
Ad aprile all'Aquila si svolgerà un ciclo di atelier di progettazione urbanistica, incentrati sulla ricostruzione dalla città. L'Inu, attraverso il Lauraq, è al centro del progetto. Gli articoli di
Abruzzoweb,
Il Capoluogo ed
Edilportale
LEGGI TUTTO
Da Palazzo Vecchio a Palazzo Chigi
23/02/2014
Da sindaco di Firenze a presidente del Consiglio: alcune politiche messe in atto da Matteo Renzi da primo cittadino del capoluogo toscano possono essere un'anticamera dei prossimi possibili atti di governo? Un servizio da "Ambiente Italia" del 22 febbraio 2014. In chiusura dichiarazioni della presidente dell'Inu, Silvia Viviani.
Il filmato
LEGGI TUTTO
Conferenza nazionale "Le mafie restituiscono il maltolto. Il riutilizzo sociale dei beni confiscati per la legalità, lo sviluppo sostenibile e la coesione territoriale"
21/02/2014
Sono trascorsi 18 anni dall’entrata in vigore della legge n.109/96 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.
Le tante buone pratiche dimostrano che i patrimoni recuperati alla criminalità organizzata costituiscono risorse per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.
L’uso sociale e produttivo dei beni confiscati, inoltre, pone al centro dell’attenzione il rafforzamento delle politiche per il welfare e per la crescita dell’econo
LEGGI TUTTO
Ricostruzione, all'Aquila un ciclo di atelier di progettazione urbanistica
21/02/2014
A cinque anni dal sisma che ha colpito L’Aquila viene organizzato un ciclo di Atelier di progettazione urbanistica sul tema della ricostruzione del capoluogo abruzzese. L’iniziativa si svolgerà dal 7 al 12 aprile prossimi presso la sede del Dipartimento di Ingegneria civile, edile – architettura e ambientale dell’Università dell’Aquila ed è organizzata dal Laboratorio Urbanistico per la Ricostruzione dell’Aquila (Lauraq) e dal Laboratorio Analisi
LEGGI TUTTO
Parcobaleno, un parco giochi per i quartieri Map dell'Aquila
21/02/2014
Da un gruppo di studenti ed ex studenti dell'ateneo aquilano un progetto che cerca di contrastare la disgregazione sociale e urbana del capoluogo abruzzese.
Il comunicato stampa e
le foto del cantiere
LEGGI TUTTO
Cipra Italia, cambia il vertice. Nel Consiglio direttivo c'è anche l'Inu
20/02/2014
Cambio ai vertici di CIPRA (commissione internazionale per la protezione delle alpi) Italia: Federica Corrado è la nuova Presidente. Federica Corrado, 40 anni, responsabile ricerca dell’Associazione Dislivelli, è stata eletta presidente della CIPRA Italia per il prossimo biennio.
L’Assemblea dei soci di CIPRA Italia ha eletto il Consiglio direttivo del quale, oltre alla Presidente Federica Corrado, fanno parte anche Luigi Casanova (Mountain Wi
LEGGI TUTTO
Bagnoli, nel progetto archeologia industriale e artigianato nautico
20/02/2014
La "nuova Bagnoli" che pensa l'amministrazione de Magistris punterà anche sulla valorizzazione dei vecchi edifici industriali. Ma a Napoli non mancano le polemiche.
L'articolo del Corriere del Mezzogiorno
LEGGI TUTTO
Sull'ambiente l'Italia non è fanalino di coda
20/02/2014
Smaltimento rifiuti, inquinamento dell'aria, verde pubblico: su questi e altri indicatori ambientali i dati Istat fotografano un Paese che deve ancora lavorare ma che presenta una situazione, confrontata con i partner europei, migliore di quanto si possa pensare.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO