Seminario “Bellezze panoramiche”: una sfida per la tutela. Innovazioni e sperimentazioni di metodo in Piemonte
08/04/2014
Presentazione delle Linee guida per l’analisi, la tutela, la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio
Nello scenario delineato dalla Convenzione Europea del Paesaggio che pone in risalto il valore identitario e percettivo del paesaggio, ed alla luce delle attuali esigenze di tutela e valorizzazione del paesaggio piemontese, il seminario di studi intende trattare il tema degli aspetti scenico percettivi nella pianificazione pa
LEGGI TUTTO
Il golf a Caracalla, scempio a Roma
08/04/2014
Il Tar annulla un parere negativo del Ministero dei Beni culturali per la realizzazione di un campo da golf davanti alle Terme di Caracalla. L'ultima decisione spetta ora al Consiglio di Stato.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Dare una speranza alle periferie urbane
08/04/2014
La proposta di Renzo Piano di costituire un gruppo di studio per "rilanciare" le periferie delle nostre città ha innanzitutto il grande merito di riportare al centro del dibattito e della riflessione quelle parti dei centri urbani su cui la disciplina urbanistica ha concentrato per molto tempo la sua attenzione.
L'articolo di Vittorio Gregotti sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Il flop delle autostrade del mare
08/04/2014
Il progetto di movimentare le merci sfruttando di più il mare ha ormai più di dieci anni, ma i risultati sono deludenti. Occorre calibrare meglio gli incentivi e migliorare gli accessi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Macroregione del Sud, il dibattito è avviato
07/04/2014
Il tema della possibile costruzione di una Macroregione che raggruppi i territori del nostro Meridione è al centro del dibattito. Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, ha invitato a discuterne i colleghi del Sud. Intervengono anche due dirigenti sindacali, a conferma che la riorganizzazione istituzionale, improntata a maggiore lungimiranza ed efficienza, può rappresentare una grande occasione per il lavoro e lo sviluppo.
La p
LEGGI TUTTO
Ha case per 281 miliardi e paga un miliardo in affitti: ecco gli sprechi di Stato
07/04/2014
La gestione del patrimonio immobiliare pubblico è caratterizzato da grande opacità ed inefficienze, e poco hanno funzionato i tentativi degli ultimi anni di fare chiarezza. Eppure le risorse da sfruttare sarebbero enormi.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Contenimento del consumo di suolo: Comuni, Ance e architetti scettici sul ddl del governo
07/04/2014
Mentre il Parlamento discute il disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo approvato dal precedente governo, Anci, Ance e Consiglio nazionale di architetti sollevano dei dubbi.
L'articolo di Edilportale.com
LEGGI TUTTO
Se il Mezzogiorno trasforma le città ritrova lo sviluppo
06/04/2014
La proposta dello Svimez è di utilizzare la leva - driver della rigenerazione urbana per rilanciare lo sviluppo nel Mezzogiorno. Un'opportunità è offerta dalla nuova programmazione dei fondi europei.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Cdp, due miliardi di mutui restano inutilizzati
06/04/2014
La Cassa depositi e prestiti comunica un'anomalia impressionante: circa seimila enti, tra Comuni e Province, hanno accumulato richieste di prestiti per un valore complessivo di due miliardi, smettendo però di richiedere le somme e continuando a pagare gli oneri.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'Aquila, cinque anni dopo
06/04/2014
Nel quinto anniversario del sisma che lo distrusse, il capoluogo abruzzese è alle prese con i problemi complessi della ricostruzione, in parte figli degli errori che furono fatti nei giorni immediatamente successivi al 6 aprile del 2009. Gli articoli del
Corriere della Sera e de
l'Unità
LEGGI TUTTO
Infrastrutture e legge urbanistica, le novità preparate dal governo
06/04/2014
Si preparano grande novità dall'esecutivo nei settori delle infrastrutture e del governo del territorio. Da una parte la stesura del Def darà l'occasione per fissare gli investimenti necessari per la realizzazione delle opere prioritarie, dall'altra la riforma del Titolo V della Costituzione consentirà di riscrivere la legge urbanistica nazionale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'Aquila, domani partono gli atelier dell'Inu
06/04/2014
L'intervista a Donato Di Ludovico, segretario della sezione abruzzese dell'Inu e direttore del Lauraq, è l'occasione per fare il punto sugli atelier che cominciano domani oltre che sulla complicata situazione in cui versa il capoluogo d'Abruzzo.
L'intervista da Abruzzoweb
LEGGI TUTTO
Accessibilità è incontrarsi. Al Festival di Foligno l'incontro di Inu e Urbit
04/04/2014
Nella giornata inaugurale del Festival delle città accessibili, a Foligno, si è tenuto oggi “Accessibilità è incontrarsi”, incontro organizzato dalla sezione umbra dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e dalla società Urbit. L’incontro si è svolto nella Sala Rossa di Palazzo Trinci. E’ stato un confronto tra opinioni, piani e progetti in grado di orientare al meglio le azioni delle pubbliche amministrazioni, delle associazioni, delle impr
LEGGI TUTTO
Pompei, arranca il grande Progetto
04/04/2014
Non arrivano buone notizie da Pompei, il "grande progetto" per spendere i finanziamenti dell'Unione europea non decolla.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Che strano Paese: per il petrolio siamo terzi in Europa ma nessuno lo sa
04/04/2014
Il punto di vista del presidente dell'Eni, Giuseppe Recchi: le differenze nella concezione e nell'approccio allo sfruttamento delle risorse energetiche tra Europa e Stati Uniti, la necessità di una diversificazione delle fonti energetiche.
L'intervista dall'inserto de la Repubblica "il venerdì"
LEGGI TUTTO
California, è iniziata la guerra dell'acqua
04/04/2014
Viaggio nello stato americano celebre in tutto il mondo per metropoli come Los Angeles e San Francisco e per la Silicon Valley. Ma che ha un settore fiorente e produttivo come l'agricoltura sempre più in difficoltà per la mancanza d'acqua.
Il reportage dell'inserto de la Repubblica "il venerdì"
LEGGI TUTTO
Genova e Savona, prove di alleanza per un superporto ai vertici d'Europa
04/04/2014
Le autorità portuali di Genova e Savona studiano la possibile alleanza da cui potrebbe nascere un polo portuale in grado di competere con i giganti del Nord Europa. Fondamentale il ruolo delle infrastrutture, in particolare quelle ferroviarie.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO