Eurispes presente il libro bianco sulla Mobilità e sui Trasporti
11/06/2014
Il Libro bianco sulla Mobilità di Eurispes fotografa un Paese che avrebbe urgente necessità di rinnovare la sua strategia, attualmente troppo sbilanciata sul trasporto privato. Gli effetti deleteri dello sprawl urbano.
L'articolo di Eco dalle Città
LEGGI TUTTO
“L’Expo è a rischio”, scontro Maroni – Renzi
11/06/2014
L'allarme del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che si rivolge al governo invocando celerità nello sciogliere i nodi che riguardano Expo. Altrimenti, dice, si rischia di arrivare all'appuntamento a lavori incompleti.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Stop alle liti temerarie. Lavori con Scia e Dia, modulo unico per tutti
11/06/2014
Ci saranno molte misure che riguardano l'edilizia nel provvedimento sulle semplificazioni che il Consiglio dei ministri esaminerà a breve. Tra queste, l'istituzione di un modulo unico per Scia, Dia e le altre autorizzazioni a carattere ambientale e di una procedura che avrà l'obiettivo di limitare i ricorsi al Tar.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Biennale di architettura, Leone d'oro alla Corea. Miglior progetto di ricerca su Milano 2
10/06/2014
La Corea del Sud vince il Leone d'oro della quattordicesima edizione della Biennale di architettura. Leone d'argento al Cile, menzioni speciali a Canada, Russia e Francia.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Per il Lido Hines cerca 200 milioni
10/06/2014
Operazioni come quella in corso a Venezia, che passa per il coinvolgimento dei grandi capitali stranieri, possono rivelarsi ottimi canali per la rigenerazione urbane delle nostre città.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Soros in corsa per le caserme italiane
10/06/2014
Non c'è solo l'aggressività del fondo Blackstone che vuole conquistare pezzi di patrimonio immobiliare nostrano per fare massa critica. Spunta anche la strategia del magnate americano George Soros. Diversi i "pacchetti" in vendita.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Obama: “La mia America verde”
10/06/2014
Colloquio con il presidente americano Barack Obama: la strategia graduale per introdurre negli Stati Uniti un maggior utilizzo delle fonti rinnovabili per la produzione di energia.
L'intervista da la Repubblica
LEGGI TUTTO
Quattro nuove aree marine, ma il Wwf denuncia i tagli
09/06/2014
Il Ministero dell'Ambiente ha istituito quattro nuove aree marine protette. Ma l'altra faccia della medaglia è la carenza dei fondi per il settore.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Le Grandi Opere che l'Italia non sa più costruire e il record dei 395 cantieri mai portati a termine
09/06/2014
Sono lontani i tempi della realizzazione dell'Autostrada del Sole. Già dalla successiva progettazione della Salerno - Reggio Calabria emerse l'andazzo paludoso che ancora oggi contraddistingue il nostro Paese quando si devono realizzare infrastrutture e grandi opere: un sostanziale immobilismo, dove allignano gli sprechi e la corruzione.
L'articolo di Sergio Rizzo sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Appalti, la riforma snella: solo pochi potranno fare gare
09/06/2014
Tra i punti salienti della riforma degli appalti che il governo sta preparando ci sono la netta riduzione delle stazioni appaltanti e il no alle deroghe. Il sì definitivo al provvedimento è previsto per i primi mesi del 2015.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Arriva il piano aeroporti, 11 quelli strategici
08/06/2014
Il governo a breve metterà a punto il Piano nazionale degli aeroporti. Si tratta di un documento che, in base alla rilevanza strategica attribuita ai diversi scali nazionali, orienterà gli investimenti.
L'articolo de il Giornale
LEGGI TUTTO
Una Biennale italiana tra caos e rinascita. La malattia della politica non ferma il nuovo
08/06/2014
La parte "italiana" della Biennale di architettura appena iniziata a Venezia esprime grande capacità di analisi e innovazione. In un momento in cui il settore, fiaccato dagli scandali, è preda di confusione e spaesamento.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Napoli città metropolitana, una polveriera
08/06/2014
La nascita della Città metropolitana di Napoli di certo non cancella anzi, rischia di amplificare, i problemi e le contraddizioni di un'area con una densità di popolazione altissima.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Dieci regole per appalti più semplici e più puliti
08/06/2014
L'attenzione dell'opinione pubblica è concentrata sui metodi migliori per scongiurare l'illegalità che nasce tra le pieghe degli appalti pubblici. Alcune semplici modifiche normative potrebbero aumentare la trasparenza e ridurre al minimo gli sprechi e la corruzione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Rigenerazione urbana? Il modello è Lisbona
08/06/2014
A San Giovanni Teatino, in provincia di Chieti, l'altro ieri ha avuto luogo un incontro organizzato dall'Inu per discutere di rigenerazione urbana a partire dal modello di Lisbona.
L'articolo de Il Centro
LEGGI TUTTO
Verso una rigenerazione urbana possibile: a San Giovanni Teatino l'incontro dall'esperienza di Lisbona
06/06/2014
“Verso una rigenerazione urbana possibile” è il titolo dell’incontro organizzato a San Giovanni Teatino (Chieti), presso la Sala Consiliare, dal Comune in collaborazione con l’Ordine degli architetti di Chieti, l’Istituto Nazionale di Urbanistica (sezione Abruzzo e Molise, Area Pescara), l’Anci e la Città di Lisbona.
Le politiche della capitale portoghese – esposte dall’assessore alla casa di Lisbona Paula Marques – sono state esaminate e assunt
LEGGI TUTTO
Serve più spazio per le nuove città: così la Cina abbatte 700 colline
06/06/2014
Il programma di urbanizzazione del governo cinese non si ferma nemmeno davanti alla natura. E' stato pianificato l'abbattimento di 700 colline per fare spazio ai centri urbani.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Ambiente, tutto il potere ai governatori
06/06/2014
Il governo prepara una mossa "choc" per sbloccare i fondi europei e muovere risorse per interventi contro il rischio idrogeologico: una sorta di conferimento di poteri straordinari ai presidenti di Regione.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Lo scandalo dei fondi europei, il governo ammette il fallimento
06/06/2014
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio ammette che il settennato 2007 - 2013 è stato il peggiore in termini di capacità di spesa dei fondi europei.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO