Patrimonio pubblico e diritti civili
18/09/2012
Il governo Monti punta sulla dismissione del patrimonio immobiliare pubblico per abbattere il debito. Un'operazione tentata più volte e mai andata a buon fine. I dubbi sulla costituzionalità e sulla filosofia alla base dell'operazione.
L'articolo di Salvatore Settis su la Repubblica
LEGGI TUTTO
Opportunità urbane intelligenti
18/09/2012
Sempre più, con il passare del tempo, le nuove tecnologie vengono utilizzate per migliorare l'efficienza e la vivibilità dei centri urbani. E' una tendenza che si sta sviluppando a livello mondiale, e che porta con sé un evidente aumento degli investimenti. Anche in Italia.
L'articolo dell'inserto del Sole 24 Ore Rapporti24/Impresa
LEGGI TUTTO
Servono quattro anni anche per una stradina
17/09/2012
La realizzazione delle opere pubbliche nel nostro Paese sembra essere un'impresa da titani, anche quando queste sono di proporzioni modeste. Da abbattere i tempi morti che si sviluppano nel passaggio da una fase all'altra del lavoro.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Lo stop al consumo di suolo rilancia le ristrutturazioni
17/09/2012
Il ddl anti - consumo di suolo, se approvato, può costituire un formidabile incentivo per indirizzare le politiche urbane sul versante delle ristrutturazioni. Ma come ha fatto notare l'Inu gli strumenti vanno affinati ulteriormente.
L'articolo di Casa24Plus
LEGGI TUTTO
Vecchie e a rischio terremoto, l'identikit delle scuole italiane
14/09/2012
Resi pubblici dal Ministero dell'Istruzione i dati sull'Anagrafe dell'edilizia scolastica. Le nostre scuole sono nel complesso vecchie e poco sicure.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Diagnosi energetica sugli immobili
14/09/2012
Pronto un decreto interministeriale che estenderà la certificazione energetica a tutti gli edifici. Finisce l'era delle autodichiarazioni.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
Napoli si mette in discussione
13/09/2012
Il capoluogo campano ha ospitato il sesto World Urban Forum delle Nazioni Unite. Un'occasione per discutere anche del rilancio della città. Parla il presidente dell'Inu Campania Roberto Gerundo.
L'articolo di Italic
LEGGI TUTTO
Per l'Expo una corsa contro il tempo
13/09/2012
Tra mille difficoltà, riduzioni di budget e di interventi infrastrutturali, oltre che timori per una possibile scarsa risposta in termini di visitatori, procede la corsa all'organizzazione di Expo 2015.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“L’edilizia scolastica? Emergenza nazionale”
13/09/2012
L'Anci rilancia l'allarme: le scuole italiane necessitano di un efficace piano per la messa in sicurezza, ma le risorse sono poche e per di più vengono erogate con lentezza.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Porte spalancate a ripetitori e antenne
13/09/2012
La bozza del cosiddetto "decreto Sviluppo 2" allenta i limiti per l'installazione di "cavi, fili, riparti, linee o apparati" nei condomini. In pratica, antenne e ripetitori.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Dopo lo schianto Alitalia - Wind Jet, ecco i piani del governo
13/09/2012
Fallita l'acquisizione di Wind Jet da parte di Alitalia, emergono con nettezza i limiti del sistema aereo e aeroportuale italiano. Il governo punta a una riorganizzazione che comprenda anche i collegamenti con gli scali.
L'articolo del Foglio
LEGGI TUTTO
Gli ingegneri si reinventano. Più ambiente e sanità, meno cantieri
12/09/2012
Uno studio commissionato dal Consiglio nazionale degli ingegneri tratteggia le prossime evoluzioni della professione. Più tecnologia, qualità e recupero, diminuirà il volume delle nuove costruzioni.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Ingegneri a tutela del territorio
12/09/2012
Si apre a Rimini il congresso del Consiglio nazionale degli ingegneri. Parla il vicepresidente Fabio Bonfà, di una professione che deve mettersi al servizio del Paese. A cominciare della prevenzione del rischio idrogeologico.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
Per ripartire 900 chilometri di autostrade
12/09/2012
La Orte - Mestre e non solo. Il governo vuole sbloccare una serie di finanziamenti per il potenziamento della rete infrastrutturale. E raggiungere, sommando i nuovi ai fondi già movimentati, il target di 50 miliardi di investimenti nel settore.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Edilizia, una caduta lunga cinque anni
11/09/2012
La recessione morde il Paese, ma l'edilizia sta peggio: il settore si contrae a un ritmo più veloce rispetto al complesso dell'economia.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO