Gli investitori esteri sostengono il mattone
04/06/2013
Apre oggi a Milano Expo Italia real estate. Uno sguardo approfondito sul mondo dell'immobiliare, che in Italia ha sofferto in modo particolare la crisi economica. Per ora i segnali di un'inversione di tendenza arrivano dal rinnovato interesse degli investitori esteri, che però va sostenuto concretamente.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Matteoli - Realacci: 65 per cento anche per l'antisismica
04/06/2013
Il Parlamento al lavoro per la conversione del decreto legge che proroga gli incentivi per l'edilizia. Si affaccia la possibilità di conferire agli interventi per il consolidamento antisismico degli edifici lo sgravio del 65 per cento.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Eternit, condanna storica
04/06/2013
Il processo d'appello aggrava le responsabilità dei manager degli stabilimenti Eternit. Diciotto anni di carcere inflitti al magnate svizzero Schmidheiny e disposto un risarcimento complessivo di decine di milioni di euro, a enti e familiari delle vittime.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Inu: pianificazione e occhio al consumo di suolo
04/06/2013
Il segretario dell'Inu Giuseppe De Luca presenta in un'intervista le attività dell'Istituto, iniziative, progetti e profilo culturale.
L'intervista da Ideegreen
LEGGI TUTTO
Dichiarazione del Presidente INU Federico Oliva sulla proposta di legge: “Norme per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana”
04/06/2013
La proposta di legge AC/70 Norme per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana presentata alla Camera dall’onorevole Realacci (e al Senato dall’onorevole Lanzillotta) e firmata da 75 deputati costituisce un passo fondamentale e ampiamente positivo nella lotta al consumo di suolo. Tuttavia alcune prese di posizione assai critiche apparse in questi giorni sulla stampa nazionale e firmate da autorevoli personaggi utilizzano argo
LEGGI TUTTO
La prima fabbrica della bellezza che non produce Co2
03/06/2013
Lo stabilimento de L'Oréal a Settimo Torinese è progettato utilizzando le tecnologie più sofisticate per il risparmio energetico. Non solo sarà autosufficiente ma arriverà a mettere a disposizione energia per la cittadinanza.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
L'Aquila, i sindaci del cratere:
03/06/2013
Non c'è solo L'Aquila: intorno al capoluogo abruzzese soffrono decine di piccoli comuni a cui il terremoto ha inferto un colpo che si è sommato a difficoltà precedenti. I sindaci chiedono aiuti e incentivi per rilanciare i preziosi sistemi economici locali.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Sul mattone un riordino senza rivoluzioni
03/06/2013
E' in vista una riforma generale del sistema di tassazione sugli immobili. Tenendo conto di alcune "bussole", prime fra tutte la necessità di equità e le ristrettezze della finanza pubblica, sarebbe possibile muoversi lungo direttrici che sono già chiare.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
In vigore dal 13 giugno la nuova Autorizzazione Unica Ambientale
31/05/2013
A breve in vigore le procedure dell'AUA, che dovrebbe consentire alle piccole e medie imprese un risparmio notevole per quanto riguarda la concessione delle autorizzazioni ambientali.
L'articolo di Edilportale.com
LEGGI TUTTO
Pontili, svicoli e piste da bob: le opere pubbliche inutili che ci sono costate due miliardi
31/05/2013
Il governo è alle prese con la difficile impresa di reperire le risorse per i tagli fiscali, e dall'anno prossimo potrà utilizzare somme consistenti aggiuntive per investire in infrastrutture. Un monito ci viene dal passato: fondamentale evitare gli sprechi degli ultimi anni, l'Italia è costellata di opere e infrastrutture costate cifre esorbitanti e poco o mai utilizzate.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Smart city traino allo sviluppo
31/05/2013
Impossibile prescindere dalla tecnologia per progettare lo sviluppo delle città da cui possono trarre beneficio non solo i cittadini ma anche il sistema delle imprese.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
Antisismica, business da 36 miliardi
31/05/2013
Gli interventi di consolidamento antisismico degli edifici sarebbero necessari in un Paese che ha un'ampia porzione di territorio ad alto rischio idrogeologico e un patrimonio immobiliare piuttosto vecchio. Occorrerebbe incentivarne il mercato con misure di stimolo adhoc.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Bonus 50 per cento antiterremoto
31/05/2013
Il Consiglio dei ministri di oggi dovrebbe riuscire a prorogare fino a dicembre i bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e gli interventi di adeguamento energetico sugli immobili. Possibilità anche per gli interventi antisismici.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Fisco, più sgravi per gli eco - bonus. Ora l'incentivo sale al 65 per cento
31/05/2013
Sì del Consiglio dei ministri al decreto che proroga i bonus fiscali per le ristrutturazioni edilizie e l'adeguamento energetico degli immobili. Questi ultimi salgono al 65 per cento dell'importo. Trovano spazio anche gli interventi di adeguamento antisismico.
L'articolo di Corriere.it
LEGGI TUTTO
Migliaia di micro - cantieri riapriranno, per l'Italia un jolly da 20 miliardi
30/05/2013
Il nostro Paese guarda a Bruxelles: se l'Unione europea dirà sì alla cosiddetta "golden rule", ovvero la possibilità di far uscire dalle maglie del calcolo del deficit gli investimenti in infrastrutture riconducibili ai corridoi europei, l'effetto in termini di risorse, lavoro e nuove grandi e piccole opere potrebbe essere notevole.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Expo 2015: Milano tratta con Palazzo Chigi
30/05/2013
Il Comune di Milano chiede aiuto al governo per un sostegno per gli investimenti per Expo 2015. I conti in rosso rischiano di frenare la preparazione dell'evento.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Sviluppo: sul tavolo edilizia scolastica e bonus energia
30/05/2013
Il governo al lavoro per le nuove misure di stimolo all'economia. In testa la volontà di prorogare i bonus fiscali per l'edilizia.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Tav, venerdì il ddl. Mancano 261 milioni
29/05/2013
Il governo esaminerà dopo domani il disegno di legge di ratifica del trattato internazionale tra Italia e Francia per la realizzazione dell'Alta velocità Torino - Lione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO