Il piano regolatore non può ostacolare i supermercati
17/10/2013
Il Tar della Lombardia accoglie il ricorso di una catena discount che si era vista bocciare dal Comune di riferimento un ampliamento di un supermercato. Secondo i giudici il principio di libertà economica prevale sulla pianificazione territoriale se questa non ha e non adduce specifiche esigenze, come problemi di viabilità e infrastrutture.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Per i cantieri 6 miliardi: un terzo su 5 grandi opere
17/10/2013
Riepilogo della destinazione dei fondi per le infrastrutture e le opere sul territorio appena stanziati dal governo. Due dei circa sei miliardi complessivi vanno a cinque maxi - interventi, tra cui il Mose di Venezia e il progetto di alta velocità ferroviaria.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Bologna. Caserme dismesse per l'housing sociale, il Comune: “Pronti”
16/10/2013
Alle proposte del ministro delle Infrastrutture nel settore dell'housing sociale il Comune di Bologna mostra disponibilità.
L'articolo del Corriere di Bologna
LEGGI TUTTO
Caserme in vendita per le case popolari
16/10/2013
Entro la fine dell'anno il governo progetta di approvare un decreto che rappresenterebbe un secondo intervento dell'esecutivo Letta nel settore dell'housing sociale. Tra le ipotesi in campo quella di utilizzare il patrimonio immobiliare pubblico per l'edilizia residenziale sociale.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Architetti, vince l'Europa
16/10/2013
Interessante schema storico della serie di vincitori del premio Pritzker, riconoscimento che si è imposto come una sorta di Nobel per l'architettura.
Le pagine del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
A Tokyo arriva lo stadio – astronave. Le archistar: “Rovina l’ambiente”
16/10/2013
I grandi nomi dell'architettura giapponese si mobilitano contro il progetto dello stadio dove Tokyo celebrerà i giochi olimpici del 2020. Il progetto è firmato da Zaha Hadid.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Ricostruire il Paese
16/10/2013
Parte il Saie, l'appuntamento è a Bologna fino a sabato. Sarà un'edizione all'insegna della necessità di riqualificare il patrimonio edilizio del nostro Paese e della filosofia targata "smart city". L'esempio di Nantes.
Le pagine del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Subito alla Cdp 50 - 60 immobili per 525 milioni
16/10/2013
Accelerazione sul fronte della dismissione del patrimonio immobiliare pubblico. Entro l'anno una quota pari a circa mezzo miliardo di euro passerà dallo Stato alla Cassa depositi e prestiti. Per l'anno prossimo prevista una cessione di valore superiore.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Germania blocca la riduzione delle emissioni di auto
16/10/2013
I ministri dell'Ambiente dell'Unione europea non approvano la riduzione delle emissioni delle auto. Decisiva l'opposizione della Germania, proprio mentre si scopre che il partito della cancelliera Merkel è stato abbondantemente finanziato dalla Bmw.
L'articolo de l'Unità
LEGGI TUTTO
Ecco il piano dismissioni: ostacoli e opportunità
16/10/2013
Oltre alle società a partecipazione pubblica ci sono gli immobili da privatizzare per diminuire il debito pubblico. Il piano del governo.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Boccata d'ossigeno ai bilanci dei Comuni
16/10/2013
Tra le misure previste dal ddl stabilità approvato dal governo ce n'è una molto attesa dai Comuni: si allenterà il patto di stabilità interno per un importo complessivo pari a un miliardo di euro, si potrà investire nella manutenzione delle scuole e del territorio.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'urbanistica ai tempi della grande crisi
16/10/2013
La settimana prossima a Salerno si svolgerà il ventottesimo congresso nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. Un'importante opportunità di dibattito e riflessione.
L'articolo de la Città
LEGGI TUTTO
Il governo approva il ddl stabilità
16/10/2013
Sì dell'esecutivo alla manovra finanziaria. Tra le misure la proroga dei bonus edilizi, la service tax, risorse per le infrastrutture e il piano dismissioni.
Le pagine del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Metro C, quattro nuovi alberi per ogni fusto abbattuto”
11/10/2013
Dopo le polemiche innescate dalla distruzione del Belvedere Cederna per l'allestimento dei cantieri della Metro C l'amministrazione capitolina prova a correre ai ripari, limitando gli abbattimenti di alberi e predisponendo un piano di "ripopolamento".
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
L'inefficienza costa dodici miliardi
11/10/2013
Il deficit infrastrutturale del nostro Paese costa salato, determina un danno ingente alla competitività del sistema. Una nuova opportunità è offerta dallo sviluppo dei porti, a patto che si cambi registro.
L'articolo di Milano Finanza
LEGGI TUTTO
Rifiuti, adesso l'Italia ha il piano di prevenzione
11/10/2013
Il ministro dell'Ambiente presenta il piano di prevenzione dei rifiuti. L'obiettivo è mettere a punto un salto epocale, passare dalla logica delle emergenze alla risoluzione a monte del problema, riducendo sensibilmente la quantità di rifiuti prodotti. Le Regioni hanno dodici mesi per adeguarsi.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Dove vai se la bici non ce l'hai
11/10/2013
Dati incoraggianti, cambio di prospettiva culturale, politiche di stimolo dai sindaci delle città principali. L'Italia parte in ritardo rispetto a molti altri contesti, ma si incomincia a vedere un sensibile cambio di approccio nei confronti della mobilità ciclabile.
Le pagine de L'Espresso
LEGGI TUTTO
Un grattacielo tra i binari, aperto il cantiere della nuova sede di Bnl
10/10/2013
Partono i lavori, tra tre anni sarà completata la nuova sede centrale della Bnl alla stazione Tiburtina a Roma. Un edificio di dodici piani di vetro e pannelli solari.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Gabrielli: “L’Italia sta cadendo a pezzi”
10/10/2013
In un'audizione davanti alla Commissione Ambiente della Camera il capo della Protezione civile Franco Gabrielli lancia l'allarme di un Paese che non riesce a fare abbastanza per tutelarsi dal rischio idrogeologico. La priorità è facilitare gli interventi, ma anche completare la struttura del sistema di prevenzione, che funziona ancora a macchia di leopardo.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO
Smart city da 3 miliardi
10/10/2013
La programmazione europea 2014 - 2020 riserva il cinque per cento dei fondi allo sviluppo delle smart cities. All'Italia andranno tre miliardi, che dovranno essere impiegati per aumentare i casi virtuosi, ancora troppo pochi al Centro e al Sud.
Le pagine dell'inserto del Sole 24 Ore "Casa 24 Plus"
LEGGI TUTTO