Vendita spiagge, bufera nel Pd: retromarcia sull’emendamento mentre il Pdl va avanti lo stesso
13/11/2013
Scoppia il caso dei nove senatori del Partito democratico che presentano un emendamento analogo a quello del Pdl per la vendita delle spiagge. Alla fine il ritiro della proposta.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Consumo di suolo, le proposte delle Regioni al governo
13/11/2013
Le proposte di modifica della Conferenza delle Regioni al disegno di legge sulla riduzione del consumo di suolo approvato dal governo in via preliminare lo scorso giugno.
L'articolo di Edilio
LEGGI TUTTO
Tav, Parigi conferma la priorità dell'opera
12/11/2013
La commissione Mobilità istituita dal governo francese conferma l'importanza strategica della Torino - Lione ma evidenzia il nodo dei finanziamenti necessari a realizzare i collegamenti interni: fino al 2030 non sono disponibili.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Spiagge ai privati: pressing del Pdl, no dei Democratici
12/11/2013
All'emendamento del Popolo della libertà che darebbe il via libera alla privatizzazione delle spiagge, a cui si è opposto l'Inu, il Partito democratico non darà il voto favorevole.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La visione globale è nel paesaggio
12/11/2013
La riforma dell'organizzazione del Ministero dei Beni culturali, appena proposta da una commissione adhoc istituita dal ministro Bray, presenta dei punti positivi ma forse manca di un'idea di fondo a cui ricondurre la nuova struttura. Se questa idea fosse la centralità del paesaggio?
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
La bellezza sarà il motore del riscatto
12/11/2013
Un libro di Vittorio Sgarbi affronta l'impresa di mappare il patrimonio culturale italiano. E' la premessa per un'effettiva valorizzazione.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Il tifone “si abbatte” anche sui negoziati. Fra Cina e Usa è scontro sui gas serra
12/11/2013
Cominciata ieri a Varsavia la conferenza preparatoria del vertice del 2015 sul clima, che si terrà a Parigi. La strada per un accordo tra gli Stati è tutta in salita.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Milano: stop al cemento da via Gluck al Pini, il Comune salva quattro quartieri
11/11/2013
La giunta comunale del capoluogo lombardo avvia la procedura per conferire il vincolo paesaggistico a quattro zone di Milano, tra cui la celebre via Gluck cantata da Adriano Celentano. La decisione spetta al Ministero dei Beni culturali, i primi segnali sono positivi. Ma il cantante apre una polemica. Gli articoli de la Repubblica di
sabato e di
ieri
LEGGI TUTTO
Possibili altri investimenti “fuori patto”
11/11/2013
C'è accordo tra le forze politiche, il governo e i costruttori sulla necessità di dare ai Comuni la possibilità di fare più investimenti. Potrebbero arrivare a breve risorse contro il rischio idrogeologico, per l'edilizia scolastica e le piccole opere sul territorio.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Milano, sì alla riapertura dei Navigli
08/11/2013
Il Consiglio comunale del capoluogo lombardo dà il primo via libera alla riapertura delle conche dei Navigli in tempo per Expo 2015. Ora sarà necessario affrontare nodi tecnici, a cominciare dai costi.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Via a semplificazioni
08/11/2013
Oggi in Consiglio dei ministri dovrebbe approdare il disegno di legge che raggruppa una serie di disposizioni che riguardano la materia ambientale. Tra le misure previste, stimoli alla raccolta differenziata e semplificazione delle procedure autorizzative.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Voglio vivere nel terzo millennio
08/11/2013
Sono stati fatti da gigante nel settore della riqualificazione e del risparmio energetico degli edifici. L'Italia sarebbe un mercato dalle potenzialità enormi, visto che una larga parte del suo patrimonio edilizio non rispetta nemmeno lontanamente gli standard più moderni. Occorrerebbe un quadro legislativo in grado di rilanciare e stimolare le opportunità.
L'articolo de L'Espresso
LEGGI TUTTO
Il mio regno per una Provincia
08/11/2013
Antonio Saitta è il presidente dell'Upi e della Provincia di Torino. Si batte contro la riforma Delrio, ritiene che il vero problema siano gli sprechi delle Regioni, che andrebbero ridimensionate.
L'articolo de L'Espresso
LEGGI TUTTO
Urbanpromo, nella seconda giornata federalismo demaniale e social housing
08/11/2013
Resoconti della seconda giornata di Urbanpromo a Torino. Tra i temi al centro del dibattito il processo di federalismo demaniale e gli impegni di Cassa depositi e prestiti sul fronte dell'housing sociale. Le cifre e le dichiarazioni dei protagonisti negli articoli di Edilizia e territorio
sul patrimonio immobiliare e
sull'housing sociale
LEGGI TUTTO
Stazioni e dormitori. Gli stranieri disegnano la “loro” Milano
07/11/2013
Nel capoluogo lombardo un esperimento utile anche per l'urbanistica: a un gruppo eterogeneo di migranti è stato chiesto di rappresentare la città in cui si sono stabiliti. Sorprendenti i risultati.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Il ddl Ambiente punta sulle semplificazioni
07/11/2013
In dirittura di arrivo le misure governative che introdurranno semplificazioni per le imprese in materia ambientale e stimoli alla green economy. Tra i provvedimenti in cantiere l'unificazione delle procedure e delle commissioni Vas, Via e Aia.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La città che rinasce lo fa affidandosi ai professionisti
07/11/2013
Nella giornata inaugurale di Urbanpromo tra le iniziative la presentazione dello stato di avanzamento di UrbanPro, progetto realizzato tra gli altri da Ance, Confcommercio e Consiglio nazionale degli architetti per sostenere la riqualificazione urbana nelle città italiane.
L'articolo de Il Giornale del Piemonte
LEGGI TUTTO