Casa, piani urbani in variante
17/03/2014
Incentivi fiscali e varianti semplificate: il governo, per rilanciare il social housing, interviene anche tramite il fisco e la pianificazione.
L'articolo di Edilizia e territorio
LEGGI TUTTO
Via libera al piano ambientale Ilva
16/03/2014
Il passaggio in Consiglio dei ministri sancisce i tempi del risanamento ambientale dell'Ilva di Taranto. Tutte le prescrizioni dovranno essere attuate entro agosto 2016.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Londra come Dubai: 236 grattacieli
16/03/2014
La capitale del Regno Unito nel giro di pochi anni si riempirà di decine di torri, alte dai venti piani in su. Una vera e propria rivoluzione del paesaggio urbano.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Congelati i fondi per Bagnoli
16/03/2014
La messa in liquidazione della società di gestione "Bagnolifutura" compromette il grande progetto di riqualificazione dell'area di Bagnoli a Napoli: a rischio i fondi dell'Unione europea.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Cari architetti, rifateci le scuole!
16/03/2014
L'attenzione e le risorse che il governo vuole sbloccare per la riqualificazione delle scuole nel nostro Paese sono senz'altro una buona notizia. Ma non sarebbe utile inglobare nel progetto anche un ripensamento dell'architettura interna di molte strutture coinvolgendo i migliori specialisti, in maniera da renderla più funzionale alle più innovative tecniche educative?
L'articolo dell'inserto del Sole 24 Ore "Domenica"
LEGGI TUTTO
Sconti fiscali e cubature per il social housing
16/03/2014
Nel decreto Lupi sull'emergenza casa ci sono anche forti incentivi fiscali per i costruttori che realizzano alloggi sociali e la possibilità di approvare varianti semplificate per creare nuove residenze sociali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Peter Eisenman, il Chomsky dell'architettura
14/03/2014
Sono giorni di grande attenzione in Italia per Peter Eisenman, il teorico dell'applicazione all'architettura di una struttura di lettura simile a quella che Noam Chomsky ha applicato alla linguistica.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Le leggi regionali quadro tra i compiti del nuovo Senato
14/03/2014
La proposta di Stefano Lepri, vicepresidente Pd del Senato: cogliere l'occasione della riforma del bicameralismo perfetto per dare una diversa centralità al nuovo Senato, che sarebbe basata anche sul compito di mettere a punto leggi quadro su cui si dovrebbe poi innestare la legislazione regionale.
L'intervento da l'Unità
LEGGI TUTTO
“Le scuole a pezzi si riparano così”
14/03/2014
L'Emilia Romagna si propone come modello per il piano di rilancio dell'edilizia scolastica annunciato dal governo. Dopo il terremoto qui si sono ricostruite in poco tempo 60 strutture, sperimentando anche tecnologie di nuova generazione.
L'articolo di pagina99
LEGGI TUTTO
L'idea di Piano: un bando per i giovani architetti, così rifaremo le scuole
14/03/2014
Sembra che il piano fortemente voluto dal presidente del Consiglio per riqualificare gli edifici scolastici nel nostro Paese si avvarrà del contributo, centrale, di Renzo Piano.
L'articolo de Il Secolo XIX
LEGGI TUTTO
Infrastrutture, perché la Cgil deve scegliere la Tav
13/03/2014
Tra i temi di cui si discute al Congresso della Cgil c'è l'Alta velocità Torino - Lione, che suscita giudizi contrastanti tra le categorie. Il segretario degli edili Walter Schiavella è a favore.
L'intervento da l'Unità
LEGGI TUTTO
Progetto Isozaki, addio a un'idea faraonica
13/03/2014
Le risorse scarseggiano e Bologna si prepara ad accantonare o almeno a ridimensionare il progetto della nuova stazione ferroviaria messo a punto dall'architetto giapponese Isozaki.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Regia a Palazzo Chigi su scuole e difesa suolo
13/03/2014
Ammontano a cinque miliardi circa le risorse che il governo intende spendere subito per la riqualificazione delle scuole e gli interventi contro il rischio idrogeologico. Per accelerare le procedure ci si avvarrà di due strutture di missione che faranno capo a Palazzo Chigi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Decreto affitti, cedolare secca al dieci per cento
13/03/2014
Tra le misure contenute nel decreto di sostegno al mercato degli affitti per le fasce deboli c'è la riduzione della cedolare secca dal quindici al dieci per cento. Non la spunta il ministro Lupi sull'Imu al quattro per mille per chi affitta, cento milioni vengono spostati dalla riqualificazione degli alloggi Iacp a un piano sindaci - costruttori per incentivare la realizzazione di nuovi alloggi in social housing.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Terra dei Fuochi, a rischio il due per cento dei terreni agricoli
12/03/2014
I Comuni coinvolti, tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, sono 57, circa 64 gli ettari di terreno agricolo a rischio. E' il risultato dell'indagine sulla contaminazione nella terra dei fuochi. Tra le contromisure che scatteranno ci sarà per alcune aree il divieto di produzione alimentare.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il piano casa e affitti cresce a 1,6 miliardi
12/03/2014
E' quantificato in 1,6 miliardi il valore complessivo degli interventi che il Consiglio dei ministri dovrebbe varare oggi a sostegno del mercato degli affitti per la fascia sociale.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Sindaci e governatori i “futuri” senatori
12/03/2014
Ormai partito il "treno" della legge elettorale, il governo si prepara a mettere sui binari anche la maxi - riforma costituzionale che comprenderà, dicono le anticipazioni, l'abolizione delle Province, la riforma del titolo V della Costituzione con l'eliminazione delle materie concorrenti e la trasformazione del Senato in una sorta di Camera degli enti locali, composta da sindaci, presidenti di Regione e rappresentanti di Consigli regionali.
L'ar
LEGGI TUTTO
I beni del Demanio? Valgono 56 miliardi, rendono 40 milioni
12/03/2014
Il report annuale dell'Agenzia demanio rivela che la stragrande maggioranza del patrimonio immobiliare pubblico (circa l'ottanta per cento), viene utilizzato dalle amministrazioni dello Stato per finalità istituzionali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Un tavolo per le opere Expo
11/03/2014
Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture costituiscono un tavolo permanente per monitorare la realizzazione delle opere connesse all'evento dell'anno prossimo. Il riepilogo della situazione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO