Un italiano contro le archistar
26/04/2014
E' Cino Zucchi il curatore del Padiglione Italia alla prossima Biennale di architettura. Un professionista cosmopolita e molto eclettico, che si misura anche con l'insegnamento universitario.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
A Nord - Est la Tav resta un miraggio
24/04/2014
Non è in vista la realizzazione dell'Alta velocità ferroviaria nel Nord - Est italiano. Mancano i fondi e gli attori territoriali difettano di coordinamento.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'Alta velocità entra a Brescia
24/04/2014
Nel giro di due anni e mezzo circa, dice il cronoprogramma, l'Alta Velocità ferroviaria raggiungerà anche la città di Brescia.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Turismo, più reti e infrastrutture per un modello più competitivo
24/04/2014
E' rapida e significativa l'evoluzione della struttura della domanda turistica internazionale. Per farvi fronte è necessario mettere a punto un'offerta più matura, che punti sulle infrastrutture ma anche su un ruolo più attivo delle imprese. Questo vale in particolar modo per il Mezzogiorno, che paga uno scarso sfruttamento delle proprie potenzialità.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Torino a motore spento
24/04/2014
La trasformazione del capoluogo piemontese è da tempo all'attenzione del dibattito, nazionale e non solo. Sono molti gli estimatori ma non mancano nemmeno le critiche, come questa, che legge il cambiamento urbano della città dal punto di vista dello sfruttamento immobiliare.
L'articolo de il manifesto
LEGGI TUTTO
Rinnovata capacità progettuale con uno sguardo attento al contesto
24/04/2014
Un approccio innovativo all'urbanistica non può prescindere da un sano pragmatismo, necessariamente improntato alla multisettorialità. Due interventi della presidente Inu Silvia Viviani. Gli interventi da
Aut&Aut e da
Urbanistica Informazioni
LEGGI TUTTO
Milano punta sui concorsi
23/04/2014
Un centro civico e un cavalcavia. Per lo sviluppo e la progettazione di due opere diverse tra loro il Comune di Milano adotta il medesimo approccio: il concorso di architettura.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Expo, verso poteri speciali per la Fiera
23/04/2014
Il governo studia la possibilità di aumentare i poteri "speciali" nell'ambito di Expo 2015 per velocizzare ulteriormente l'allestimento del sito.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
“Seimila campanili”, priorità a recupero e risparmio energetico
23/04/2014
Contrasto al rischio idrogeologico, riqualificazione, risparmio energetico. La Commissione Ambiente della Camera propone al governo di orientare i fondi per gli interventi del piano seimila campanili nei piccoli comuni sulla base di precisi capisaldi.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Riciclatori di scarpe e guide vegane, la rivoluzione dei mestieri verdi
23/04/2014
La transizione all'economia verde porta con sé, già da ora, una grande richiesta di nuovi mestieri e specializzazioni. L'impatto complessivo della green economy sul Prodotto interno lordo è già nell'ordine del dieci per cento.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Un miliardo di voci chiedono ai governi di salvare il Pianeta
23/04/2014
Ieri il 44esimo "Earth day". Una rete impressionante di persone nelle città di tutto il mondo si è mobilitata per chiedere ai governi azioni concrete per promuovere una crescita all'insegna dell'ecosostenibilità.
L'articolo de Il Tirreno
LEGGI TUTTO
Fondi Ue, via ai 41 miliardi
23/04/2014
Il governo invia a Bruxelles il piano di ripartizione dei fondi comunitari. Si tratta di una massa di 41 miliardi di euro circa, a cui si aggiungono 24 miliardi di cofinanziamento nazionale. Rispettata nella sostanza la strategia messa a punto dal ministro della Coesione territoriale del governo Letta, Carlo Trigilia.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Urbanistica in rosa, la premiazione in Abruzzo
23/04/2014
Lo scorso 11 aprile a Lanciano si è svolta la premiazione del concorso "Urbanistica in rosa", iniziativa patrocinata dall'Inu. Grande attenzione alla promozione della cultura della prevenzione. Gli articoli di
Architetti.com e del
Giornale dell'architettura
LEGGI TUTTO
Quel mezzo milione di crolli e cedimenti che da Nord a Sud minacciano l'Italia
23/04/2014
Il nostro è un Paese ad altissimo rischio frane. Interessano il dieci per cento del territorio nazionale, sono molte di più rispetto persino al resto d'Europa considerato nella sua totalità.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Quella Disneyland sulla laguna che spacca Venezia
22/04/2014
La proposta di realizzare un parco dei divertimenti incentrato sulla storia del capoluogo veneto in un'isola della laguna suscita dibattito e polemiche.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Hotel, locali negozi: intorno al nuovo stadio sorgerà un'altra città
22/04/2014
Le anticipazioni del megaprogetto del nuovo stadio della Roma. Si punta a far nascere una vera e propria città del divertimento nell'area di Tor Di Valle. Ma nel frattempo scoppia il caso dell'Ippodromo, con la figlia dell'architetto che lo firmò (ma non solo) che si oppone alla demolizione: "Le tribune vanno recuperate". Gli articoli de la Repubblica con
i dettagli del progetto e
l'appello di Clara Lafuente
LEGGI TUTTO
L'Earth day per riflettere
22/04/2014
Oggi è la giornata mondiale della Terra, un'occasione per fare il punto sulle tendenze e le contromisure a una crescita economica e demografica continua che mette a rischio la grande risorsa che garantisce la vita del nostro pianeta: l'ambiente. Gli articoli del
Corriere della Sera,
la Repubblica e
l'Unità
LEGGI TUTTO
Genova e Savona, la fusione si raffredda. Il megaporto al bivio
20/04/2014
La proposta di accorpare gli scali portuali suscita resistenze a Savona: il timore è perdere centralità a vantaggio dei genovesi.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Parchi o aziende? Le aree protette sotto minaccia
20/04/2014
La riforma in discussione in Parlamento rischia di compromettere la filosofia alla base della tutela delle aree protette, introducendo nella gestione malintesi e sbrigativi meccanismi che puntano al profitto.
L'articolo di Vittorio Emiliani su l'Unità
LEGGI TUTTO