Le occasioni perdute della Campania
27/07/2014
La grande piana agricola e l'area costiera della Campania, due aree che con potenzialità diverse appaiono vittime di mancanza di lungimiranza e modalità di sfruttamento predatorie. Un declino che forse riflette quello del Paese, e a cui la prossima costituzione della città metropolitana napoletana, a giudicare dall'andamento del dibattito, non pare destinata a porre rimedio.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Riforma della Cultura, il premier congela il piano di Franceschini
25/07/2014
Il presidente del Consiglio avrebbe "stoppato" la riforma dell'organizzazione del Ministero dei Beni culturali, già presentata dal responsabile del dicastero Dario Franceschini e in procinto di approdare in Consiglio dei ministri, perché non ne condividerebbe una parte dell'impianto, su tutto il ruolo delle soprintendenze ai Beni architettonici.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Presentato il ddl di riforma urbanistica
25/07/2014
Il ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, ha presentato ieri a Roma il ddl di riforma della legge urbanistica. Dopo una fase di consultazione è prevista la discussione in Consiglio dei ministri per fine settembre. Gli articoli di
Edilizia e territorio,
Il Messaggero e
la Repubblica
LEGGI TUTTO
Regole per una città più fresca
25/07/2014
Ci sono anche Modena e Padova nel gruppo di città europee che hanno prodotto studi e progetti sui modi migliori per rinfrescare gli spazi urbani.
L'articolo de l'Espresso
LEGGI TUTTO
Roma, ecco il nuovo ecodistretto
25/07/2014
Sarà nella periferia est, a Rocca Cencia, il primo ecodistretto della capitale. Previste strutture all'avanguardia per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ma già non mancano le proteste.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Gli enti locali si fanno green
25/07/2014
Più di 200 milioni di euro disponibili per il bando "Life", che si divide nei sottoprogrammi che riguardano l'ambiente e il clima. Coinvolti anche gli enti locali.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
Addio al “groviglio” della legge obiettivo, ora solo dieci priorità
24/07/2014
Il presidente del Consiglio considera il decreto legge "Sblocca Italia", che vedrà la luce nel giro di un paio di settimane, un provvedimento strategico. Tra le misure ci sarà spazio anche per una revisione della legge obiettivo, concentrando le risorse su un numero limitato di opere.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Città metropolitane, intervista al presidente di Inu Campania
24/07/2014
Sulla nascita delle Città metropolitane, e riguardo ai nodi da sciogliere, un'intervista televisiva al presidente di Inu Campania Francesco Domenico Moccia. Alcune questioni del caso di Napoli valgono anche per le altre realtà italiane.
L'intervista da MetroNapoliTv
LEGGI TUTTO
Via libera all'otto per mille per l'edilizia scolastica
24/07/2014
Il regolamento preliminare approvato dal Consiglio dei ministri inserisce anche l'edilizia scolastica tra i comparti beneficiari dell'otto per mille.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Titolo V, risparmi non automatici
24/07/2014
La riforma del Titolo V della Costituzione, per come si va configurando, non sarà risolutiva dei vizi e delle inefficienze del regionalismo italiano. Occorreranno passaggi e chiarimenti ulteriori.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La città dei ragazzi
24/07/2014
La tendenza italiana, che ne ricalca una europea, delle famiglie italiane ad abbandonare i centri storici e le grandi città lasciando così spazio a una fascia diversa di abitanti, in prevalenza giovani e single. Anche il mercato e il "paesaggio" ne risultano inevitabilmente influenzati.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Efficienza energetica, l'obiettivo della Ue portato a quota trenta per cento
24/07/2014
Rispetto ai livelli del 2007 ed entro il 2030, migliorare l'efficienza energetica del trenta per cento, ridurre le emissioni nocive del quaranta e portare la quota di fonti rinnovabili al 27. Sono i target proposti dalla Commissione europea ai governi dell'Unione, che decideranno a ottobre.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
L'edilizia torna ai livelli del 1967
23/07/2014
Il presidente dell'Ance Paolo Buzzetti denuncia una volta di più la crisi grave del comparto edile. Loda l'attivismo e le iniziative di sostegno del governo al settore e auspica che si traducano presto in interventi concreti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Castello a picco sul parco eolico: il piano che divide il Golfo di Gela
23/07/2014
Il progetto di installare un parco eolico in un'area di alto pregio paesaggistico e archeologico, davanti al Golfo di Gela in Sicilia, causa proteste e divisioni.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Riqualificare le città per tornare a crescere
23/07/2014
Il segnale negativo che arriva dall'ennesimo crollo del "peso" del settore edile si somma con altri che tratteggiano i contorni di un vero e proprio cambio di paradigma a cui l'edilizia, con il sostegno della politica, dovrebbe adeguarsi. Le nuove parole d'ordine sono riqualificazione e politica urbana.
L'articolo di Giorgio Santilli sul Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Da invenduto a social housing, piani di riconversione
23/07/2014
Il governo pensa a una serie di misure per trasformare una parte della massa di nuovi alloggi invenduti nel nostro Paese in abitazioni destinate al social housing. In dirittura d'arrivo, nel frattempo,la legge delega per la riforma del codice degli appalti.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Progettisti, meno vincoli di fatturato nelle gare
23/07/2014
Si lavora per rendere meno stringenti i requisiti di fatturato e dipendenti necessari a partecipare alle gare di progettazione.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Regolamento edilizio unico per i comuni
23/07/2014
Sarà pieno di novità il decreto legge "sblocca Italia" che dovrebbe essere approvato entro la fine del mese. Nel provvedimento troverà spazio il regolamento edilizio unico per tutti i Comuni italiani, ma sono previsti anche importanti finanziamenti per le infrastrutture e una seconda versione del "piano seimila campanili". Prende forma anche l'ipotesi di rilanciare il piano città.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Urban Center L'Aquila, la soddisfazioni e i paletti dell'Inu
23/07/2014
La Giunta comunale del capoluogo abruzzese approva lo statuto dell'Urban Center dando il via, di fatto, all'iter di costituzione. E' una proposta dell'Inu che esprime soddisfazione, ma ricorda le condizioni che dovranno essere garantite per il buon funzionamento della struttura. Gli articoli de
Il Tempo e
Il Centro
LEGGI TUTTO
Fabbisogni standard, pronti i decreti
22/07/2014
Nei prossimi mesi, passata la trafila amministrativa, entreranno in vigore una serie di provvedimenti che aumenteranno la quota dei finanziamenti alle Province e ai Comuni distribuiti sulla base dei fabbisogni standard piuttosto che sulla spesa storica.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO