Nuovo Decreto PNRR: ecco tutte le novità
28/02/2024
Si attende solo la pubblicazione ufficiale del provvedimento con le ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'articolo di Lavori Pubblici
LEGGI TUTTO
L’Europarlamento ha approvato la legge sul ripristino della natura
28/02/2024
Con 329 voti favorevoli, 275 contrari e 24 astensioni, la plenaria dell’Europarlamento ha approvato la legge sul ripristino della natura.
L'articolo di Greenreport
LEGGI TUTTO
Lago di Albano, il livello dell’acqua è sceso di 7 metri in meno di 40 anni
28/02/2024
Il lago di Albano ha perso in 39 anni 40 milioni di metri cubi di acqua a causa di prelievi diretti, urbanizzazione e cambiamento climatico. La falda acquifera dei Castelli Romani è sempre più povera.
L'articolo di Green&Blue
LEGGI TUTTO
Scegliamo il futuro di Bari: la nota del presidente di INU Puglia in vista delle elezioni comunali
27/02/2024
Il dibattito sulla scelta dei candidati sindaci per le prossime elezioni di Bari (mistero ancora irrisolto) ha avuto il merito di riportare al centro della discussione la questione urbanistica. Ma quale può essere l’utilità per i prossimi amministratori della città capoluogo di Regione di rimettere al centro dell’iniziativa politica la discussione sul futuro della città? Discutere di urbanistica significa discutere del futuro dei luoghi che costi
LEGGI TUTTO
Cosa sappiamo degli investimenti Pnrr per le connessioni veloci
27/02/2024
Ampliare la platea di persone raggiunte dalla rete ultraveloce era uno degli obiettivi del Pnrr italiano. Con la revisione del piano gli investimenti in questo settore sono diminuiti. Vediamo cos’è cambiato e a che punto sono gli interventi previsti.
L'articolo di openpolis
LEGGI TUTTO
Cinque zavorre frenano la transizione energetica italiana
27/02/2024
I nuovi impianti rinnovabili nel nostro Paese sono troppo pochi e troppo piccoli, mentre negli altri Paesi Ue marciano spediti.
L'articolo di Greenreport
LEGGI TUTTO
Comunità Energetiche Rinnovabili, ecco le regole operative
27/02/2024
Pubblicate le modalità e le tempistiche per accedere agli incentivi. Il Ministro Pichetto: "Avanti a ritmo serrato". Domande dall’8 aprile 2024. L'articolo di Edilportale
LEGGI TUTTO
Pnrr, spesa a 45,65 miliardi a fine 2023. Ecco i numeri ufficiali del Governo
26/02/2024
I calcoli indicano che l’anno scorso le pubbliche amministrazioni hanno realizzato per quanto riguarda il Piano nazionale di ripresa e resilienza spese per 21,1 miliardi invece dei 40,9 previsti nella Nadef 2022.
L'articolo de il sole24ore.com
LEGGI TUTTO
Per una famiglia su due difficile raggiungere il pronto soccorso
26/02/2024
"Una famiglia italiana su due, il 50,8 per cento, ha difficoltà a raggiungere il pronto soccorso, in aumento di 1,6 punti percentuali rispetto al 2022". Lo rileva l'Istat nel report sui servizi di pubblica utilità. L'articolo di Ansa.it
LEGGI TUTTO
Pnrr, arriva il nuovo decreto: clausola taglia-fondi e commissariamento per i ritardi
26/02/2024
In 48 articoli la bozza del provvedimento che riscrive le coperture e ridefinisce le regole di gestione degli investimenti del Piano di ripresa e resilienza. Nel testo anche le norme per la sicurezza sul lavoro.
L'articolo de il sole24ore.com
LEGGI TUTTO
Banditi di sabbia, un business illegale da 10 miliardi di dollari all'anno
26/02/2024
Gli impatti ambientali dell'estrazione incontrollata sono devastanti, dal dragaggio dei fiumi alle zone costiere depauperate. "La sabbia dovrebbe essere trattata al pari di materie prime come acqua, petrolio, gas, regolati a livello locale e nazionale".
L'articolo di Green&Blue
LEGGI TUTTO
Il metano è sempre più presente nell’aria
24/02/2024
È in graduale aumento la concentrazione di gas serra nell’atmosfera. A registrare l’incremento maggiore rispetto all’epoca pre-industriale è il metano, un gas che da solo è responsabile per il 30 per cento dell’innalzamento delle temperature.
L'articolo di openpolis
LEGGI TUTTO
Siccità, quest’anno in Italia manca il 64 per cento dell’acqua contenuta nella neve
24/02/2024
La scarsità di neve presente sui monti italiani, tra Alpi e Appennini, lascia già presagire un altro anno difficile in termini di siccità, che non a caso avanza sud come a nord del Paese.
L'articolo di Greenreport
LEGGI TUTTO
Il ghiaccio marino artico si sta riducendo a una velocità senza precedenti
24/02/2024
L'aumento della temperatura in Groenlandia è drammaticamente superiore alla media mondiale, con alcune regioni che registrano un aumento fino a 2.7°C ogni dieci anni: 5-7 volte il tasso di crescita globale della temperatura.
L'articolo di Green&Blue
LEGGI TUTTO
Riflessioni sul "caso Milano" in vista della variante al Pgt
23/02/2024
Il Consiglio direttivo della sezione Lombardia dell'Istituto Nazionale di Urbanistica ha approvato
un documento di riflessione sulle presenti vicissitudini, un contributo sulle prospettive della politica urbanistica milanese, che possa costituire un riferimento nella discussione sulla nuova Variante PGT avviata dal Comune
LEGGI TUTTO
Milano, 1,5 miliardi di fondi Ue per trasporti urbani a emissioni zero
23/02/2024
Giuseppe Sala a Parigi, nel 2017, firmò il patto anti-smog in un vertice con altre undici metropoli mondiali: Londra, Parigi, Los Angeles, Città del Capo, Copenaghen, Barcellona, Quito, Vancouver, Città del Messico, Seattle e Auckland. L'articolo de ilsole24ore.com
LEGGI TUTTO
Inquinamento atmosferico, dall’Ue via libera alla nuova direttiva per la qualità dell’aria
23/02/2024
A 16 mesi dalla proposta avanzata dalla Commissione Ue per aggiornare le norme vigenti sull’inquinamento atmosferico, Parlamento e Consiglio europei hanno trovato un accordo politico provvisorio sulla nuova direttiva per la qualità dell’aria (Aaqd).
L'articolo di Greenreport
LEGGI TUTTO
Una proposta di legge delle ong contro gli allevamenti intensivi
23/02/2024
La proposta di legge delle associazioni ambientaliste per favorire le piccole aziende agricole zootecniche, incoraggiando la transizione ecologica di quelle grandi e medie attraverso un piano di riconversione del sistema zootecnico italiano.
L'articolo di Green&Blue
LEGGI TUTTO
Siccità, dopo la Sicilia anche il Piemonte va verso lo stato di calamità naturale
22/02/2024
La Regione Piemonte ha avviato l’iter per chiedere al Governo nazionale lo stato di calamità naturale a causa della perdurante siccità, che colpisce da mesi il territorio.
L'articolo di Greenreport
LEGGI TUTTO