INUCOMUNICA

Supporto alla pianificazione, il protocollo tra INU e Regione Calabria

17/03/2025

Firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria e l’Istituto Nazionale di Urbanistica. L’iniziativa fa seguito alla delibera di Giunta regionale con la quale è stato approvato nei giorni scorsi lo schema del predetto protocollo.

“L’obiettivo - dichiara l’assessore Maria Stefania Caracciolo - è quello di operare sinergicamente con la sezione Calabria dell’INU, presieduta dal professor Domenico Passarelli, e con l’Anci Calabria, presieduta dalla dott.ssa Rosaria Succurro, nelle attività di approfondimento e sensibilizzazione in materia di pianificazione urbanistica e territoriale, ove si riscontrano, tra l’altro, significative criticità da parte di diversi Enti locali calabresi nell’attuazione delle disposizioni dettate dalla Legge urbanistica regionale n. 19/2002”.

“Proprio per questo - prosegue l’assessore Caracciolo - tra le iniziative in programma, che vanno dall’organizzazione di un laboratorio sperimentale permanente presso la cittadella regionale con auspicabili tirocini di formazione in favore dei responsabili degli uffici tecnici comunali alla promozione di attività di studio e ricerca per migliorare la conoscenza scientifica dei fenomeni relativi alla pianificazione urbanistica e territoriale, vi è anche quella di supportare le Amministrazioni comunali”.

Le iniziative prenderanno il via già dal mese di aprile prossimo. con una serie di incontri decentrati ai quali saranno invitati a prendere parte, tra l’altro, i Comuni che hanno avviato l’iter di adozione del piano senza tuttavia pervenire alla sua approvazione, allo scopo di fare il punto della situazione, esaminare le eventuali problematiche esistenti e fornire gli opportuni chiarimenti.

Attivato, inoltre, su richiesta, un servizio di accompagnamento nella redazione degli strumenti urbanistici presso gli uffici regionali di settore, anche distaccati nelle varie province.

“Con questa attività, che si avvale della preziosa collaborazione dell’INU e dell’Anci - rileva infine l’assessore Caracciolo - vogliamo consentire agli Enti che intendono proseguire celermente nell’iter di adozione degli strumenti urbanistici, di fruire di un supporto concreto, allo scopo di superare sinergicamente le difficoltà riscontrate, trattandosi di un ambito particolarmente delicato, che incide sull’ordinato e corretto sviluppo del territorio, dei tessuti urbani e del sistema produttivo, ai fini della tutela e salvaguardia ambientale, migliorando la qualità della vita”.

Domenico Passarelli, presidente di INU Calabria, sottolinea: "L’avvenuta sottoscrizione della convenzione tra Regione Calabria e INU va letta sotto una duplice valenza: la prima come il riconoscimento di un percorso di lavoro profuso dal direttivo regionale calabrese che ha avuto il merito di aver riposizionato il ruolo dell’Istituto nella giusta dimensione culturale ed istituzionale promuovendo la necessaria partecipazione e concertazione con gli Ordini professionali, le Associazioni di categoria, gli Enti di governo del territorio, le Università e le Associazioni culturali interessati alla pianificazione territoriale ed urbanistica, soprattutto in una fase delicata di cambiamenti ambientali e di trasformazioni ecologiche. Allo stesso tempo rappresenta un punto di ri-partenza per i gli obiettivi posti in essere che si riferiscono alla formazione di quella coscienza dei luoghi per ricostruire un territorio da considerare come bene comune. Il fine ultimo è riformare la LUR 19/02 al fine di ricomporre quelle distorsioni normative che ne hanno rallentato - se non del tutto frenato - quella necessaria capacità attuativa, atteso che ad oggi solo circa il 10 per cento dei Comuni calabresi si è dotato di un Piano Strutturale di cui due PSA (attraverso l’approvazione) e il 16 per cento lo ha adottato (di cui 7 PSA), nonostante siano trascorsi ben 23 anni dalla sua approvazione". 

pianificazione pianificazione calabria