Più fondi per il social housing
25/07/2012
Il governo rilancia il fondo adhoc della Cassa depositi e prestiti: abolito il limite del 40 per cento per la partecipazione agli investimenti. Si punta così a sbloccare, nell'ambito del piano città, risorse per circa un miliardo e mezzo di euro.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Ministero e sindacati, fronte a sostegno dell'Ilva
24/07/2012
Grande preoccupazione a Taranto per la prospettiva di chiusura per via giudiziaria dello stabilimento dell'Ilva. Si schiera contro anche il ministro dell'Ambiente.
L'articolo del Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Più tempo per l'addio alle Province
24/07/2012
In Parlamento si meditano modifiche alla parte del decreto sulla spending review che dispone l'accorpamento delle Province. Si pensa tra le altre cose a un allungamento delle scadenze temporali.
L'articolo del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
Il Mose e gli sprechi del Nord. Due anni di lavoro in più a Venezia
24/07/2012
Slitta di due anni, al 2016, il termine per la conclusione dei lavori per la realizzazione del sistema di paratoie che proteggerà il capoluogo veneto dall'acqua veneto. La causa è la modificata ripartizione temporale dei finanziamenti.
L'articolo del Messaggero
LEGGI TUTTO
Infrastrutture, strategie dell'Inu: i progetti Paese nel dettaglio
24/07/2012
Il contributo della Commissione Politiche Infrastrutturali dell’Inu al dibattito sullo sviluppo a partire dal volano delle reti e delle infrastrutture.
La terza parte del documento su Ediltecnico.it
LEGGI TUTTO
Province, cambia l'Italia. Ne resteranno solo 43 e dieci città metropolitane
23/07/2012
Il governo stabilisce i criteri dell'accorpamento delle Province. Prevista nei prossimi mesi una vera e propria rivoluzione.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
“Subito al via il piano città, a ottobre i primi cantieri”
23/07/2012
Il piano città è ai nastri di partenza. Il viceministro delle Infrastrutture Mario Ciaccia promette l'avvio dei primi cantieri per ottobre.
L'intervista del Sole 24 Ore
LEGGI TUTTO
La città del futuro sarà tutta “smart”, cablata, pulita e con poco traffico
23/07/2012
Due bandi pubblici e tante idee, per tentare di recuperare un certo divario. Il mondo variegato delle tecnologie per le smart city è in movimento anche in Italia.
L'articolo di Repubblica Affari e finanza
LEGGI TUTTO
Ilva, un piano per salvare Taranto
20/07/2012
Il governo a caccia di fondi per riqualificare l'area del complesso siderurgico dell'Ilva e scongiurarne la chiusura. Necessari 190 milioni, tempi stretti.
L'articolo de la Repubblica
LEGGI TUTTO
Baruffe in Laguna sulle torri di Cardin
20/07/2012
Lo stilista Pierre Cardin offre a Venezia tre miliardi investimento per realizzare, a Marghera, un polo alto 245 metri. Il sì del capoluogo veneto è tutt'altro che scontato: pesano i limiti dell'Enav e i dubbi sull'impatto.
L'articolo di Gian Antonio Stella sul Corriere della Sera
LEGGI TUTTO
Al via i project bond da 50 miliardi in 3 anni
20/07/2012
Ai nastri di partenza la misura del decreto sviluppo che punta a liberare investimenti e risorse per la realizzazione delle infrastrutture.
L'articolo de La Stampa
LEGGI TUTTO
Province, il taglio della spesa blocca le funzioni delegate
20/07/2012
Non c'è pace per le Province. Mentre si prepara il taglio di quelle "minori", si apprende che la spending review attraverso una compressione dei trasferimenti metterebbe a rischio alcune funzioni fondamentali. Tra cui l'urbanistica.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
Grandi opere con piccole opere
20/07/2012
Per il rilancio dell'economia e del settore edile, oltre che per una migliore salvaguardia delle risorse naturali, bisognerebbe riflettere sulla convenienza di puntare su un vasto insieme di piccole opere piuttosto che su poche realizzazioni imponenti.
L'articolo di Vittorio Emiliani sull'Unità
LEGGI TUTTO
Province, si lavora sui ripescaggi
19/07/2012
La riduzione delle Province potrebbe subire un allentamento di criteri, con la diminuzione della soglia di estensione territoriale. La stretta sarebbe così meno drastica.
L'articolo di Italia Oggi
LEGGI TUTTO
Casa, ora crollano anche i prezzi
19/07/2012
Dopo la certificazione del tracollo delle compravendite, dal mercato immobiliare giungono anche segnali di un netto abbassamento dei prezzi. Una novità.
L'articolo di Avvenire
LEGGI TUTTO