INUCOMUNICA

Alessandro Dal Piaz (1939 - 2024)

12/10/2024

L’INU Campania, con grande dispiacere, comunica la scomparsa di uno dei maggiori urbanisti italiani, Alessandro Dal Piaz.

Ordinario di Progettazione urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. E’ stato Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale, dal 2005 al 2009, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca “Ambiente” (CIRAM), dal 2001 al 2007, e del Corso di Perfezionamento in Urbanistica e sviluppo sostenibile dell’Università Federico II di Napoli, dal 1995 al 2002.

Nell’INU è stato Tesoriere nazionale dal 1990 al 1992, componente della Giunta esecutiva nazionale e del Comitato scientifico della rivista Urbanistica nonchè del Comitato di direzione della rivista Urbanistica informazioni, dal 1983 al 1990, e responsabile della redazione regionale Campania dal 1973 al 1992. Uno degli ultimi momenti di confronto è stato in occasione del Convegno “Novant’anni di cultura urbanistica in Campania e la transizione ecologica” nel maggio 2022 dove ha presentato una relazione sul tema della rigenerazione.

Tra i suoi numerosissimi lavori di centrale interesse per la pianificazione ambientale e paesaggistica ricordiamo il Piano Urbanistico Territoriale della Penisola sorrentina - amalfitana, i PTCP di Avellino, Benevento e Salerno, il coordinamento scientifico del Piano di tutela delle aree della Rete Natura 2000 del Parco regionale dei Campi Flegrei. E’ stato inoltre membro del Comitato Scientifico di consulenza per il Piano Territoriale Regionale della Campania.

E’ stato un costante punto di riferimento delle associazioni ambientaliste per la sua appassionata dedizione alla difesa del paesaggio e alla salvaguardia dell’ambiente. Come urbanista si è impegnato nella ricerca applicata di una pianificazione ambientale rispettosa del delicato equilibrio tra uomo e natura e nella difesa del diritto alla città.

La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per la cultura urbanistica italiana, i suoi insegnamenti resteranno vivi nella densa eredità che ci ha lasciato.

 

La sezione INU Campania

 

Le esequie si celebrano oggi, 12 ottobre, a Napoli, nella chiesa di Santa Maria della Libera alle ore 11,30. 

ricordo dal piaz