PROGETTO PAESE i relatori


Silvia Viviani

Relatore INU

Presidente dell’INU dal dicembre 2013. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente nazionale dal 2011 al 2013. E’ titolare di studio professionale di architettura, urbanistica e pianificazione a Firenze. Progettista di piani strutturali e regolamenti urbanistici comunali, piani territoriali di coordinamento provinciali tra i quali di Siena e di Grosseto, piani di centri storici e di parchi. Svolge attività di Valutazione di Piani e Progetti. Si è occupata di valutazione in ambiti di ricerca quali il progetto Interreg IIIB Medocc “Evaluation Environnementale des plans et programmes – ENPLAN” (2003) e per l’Università di Firenze nel Programma d’area per la valutazione degli investimenti strategici nelle grandi aree urbane degradate (2006).Autrice di testi in pubblicazioni e riviste specializzate. E’ stata docente a contratto presso la Facoltà di Architettura di Firenze dal 2006 al 2009; svolge attività formativa per enti locali e docenze in Master post universitari e Corsi di perfezionamento.

Fabrizio Barca

Relatore esterno

Dirigente generale nel Ministero dell’Economia e delle Finanze, dove ha diretto il Dipartimento per le Politiche di Sviluppo, e dove ora segue in particolare la Strategia nazionale per le aree interne, è stato responsabile di ricerca nel Servizio Studi della Banca d’Italia e presidente del Comitato OCSE per le politiche territoriali. Ha insegnato e insegna in numerose Università italiane e francesi, ed è autore di molteplici saggi e volumi. E’ stato Ministro per la coesione territoriale nel Governo Monti.

Lorenzo Bellicini

Relatore esterno

Direttore del CRESME. E’ nel board di Euroconstruct (network di 19 istituti di ricerca specializzati nelle analisi economiche del settore delle costruzioni di altrettanti paesi europei). Ha partecipato alla fondazione dell’IMES (Istituto meridionale di storia e scienze sociali). Ha insegnato Economia Urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre dal 1998 al 2004.

Aldo Berlinguer

Relatore esterno

Assessore all’Ambiente, Territorio, Infrastrutture e Trasporti della Regione Basilicata.E’ professore ordinario presso l’Università di Cagliari specializzato in diritto europeo, privato e commerciale, bancario e metodi alternativi di risoluzione alle controversie.E’ avvocato di Cassazione ed è stato esperto nazionale distaccato presso la Direzione generale Concorrenza e presso il Servizio giuridico, equipe Concorrenza, della Commissione europea. E’ autore di numerose pubblicazioni.

Chiara Braga

Relatore esterno

Laureata in Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale presso il Politecnico di Milano nel 2003, ha lavorato nel settore tecnico di un comune comasco. Dal 2004 Assessore all’Urbanistica e Vicesindaco del Comune di Bregnano e dal 2007 Vicecapogruppo del PD in Consiglio provinciale a Como. È componente della commissione Ambiente e della commissione bicamerale per i procedimenti di accusa. Eletta nella Circoscrizione IV Lombardia 2. Componente della Segreteria nazionale del Partito Democratico dal dicembre 2013, con delega all’Ambiente.

Giuseppe Capocchin

Relatore esterno

Architetto libero professionista è titolare dell’ “Atelier Giuseppe Cappochin” dove si occupa di progettazione architettonica e, principalmente, di pianificazione di area vasta, territoriale, urbanistica generale e attuativa, accordi di programma, accordi pubblico-privati, ecc.. Per dieci anni è stato presidente dell’Ordine degli architetti di Padova. E’ presidente della Fondazione Barbara Cappochin e coordinatore di UrbanMeta, coordinamento sottoscritto da una significativa rappresentanza della società civile del Veneto, dalle categorie economiche alle professioni, dall’Università alle associazioni sindacali, dai costruttori agli ambientalisti e Consorzi di Bonifica. Da marzo 2016 è presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Marcello Cruciani

Relatore esterno

Direttore della Direzione Legislazione Mercato Privato della Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE dove, dal 1982, si occupa delle tematiche relative alla pianificazione territoriale, alle politiche abitative, all’ambiente e all’autotrasporto in edilizia. È un cultore della storia del trasporto ferroviario in Italia sulla quale ha scritto numerosi articoli e pubblicazioni. Ha redatto Il Nuovo Codice di Edilizia Abitativa. E’ iscritto nell’Albo degli esperti CER del Ministero LL.PP, ha fatto parte della Commissione ministeriale per la redazione del Decreto legislativo 122/05 ed è componente del Comitato del Fondo di solidarietà per gli acquirenti di immobili da costruire costituto presso la CONSAP. Laureato in giurisprudenza, ha frequentato il corso di specializzazione in scienze amministrative presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Cristiano Erriu

Relatore esterno

Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica della Regione Sardegna. Laureato in Giurisprudenza, Master in Business Administration presso l'Università di Bologna. Presidente di ANCI Sardegna e Sindaco di Santadi. Direttore Generale del Centro Servizi Imprese presso Azienda Speciale della CCIAA di Cagliari. È stato Direttore del Gal Sulcis e il primo Presidente di Federsolidarietà Confcooperative.

Andrea Ferrazzi

Relatore esterno

Da vicepresidente della Provincia di Venezia, segue la predisposizione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.Già assessore nel Comune di Venezia all'Urbanistica e all'Edilizia diviene Responsabile Nazionale Urbanistica di ANCI. Lavora come consulente in importanti progetti di Rigenerazione Urbana e valorizzazione patrimoniale. Dal novembre 2015 è Responsabile Nazionale Urbanistica ed edilizia del Partito Democratico nell'ambito del Dipartimento Ambiente

Federica Galloni

Relatore esterno

Direttore Generale della neo istituita Direzione Generale Arte, Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E’ Commissario del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2016. Architetto, si è specializzata sui temi del recupero urbano e del restauro architettonico. In tali ambiti ha svolto per decenni attività di ricerca e di insegnamento presso università italiane e straniere. Nel 2006 viene nominata Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma e nel 2010, in veste di Direttore Generale passa a dirigere la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio. Come Direttore del Complesso Monumentale del Vittoriano sovrintende alla realizzazione di circa 50 mostre d’arte.

Mauro Grassi

Relatore esterno

È Responsabile della Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche istituita il 27 maggio 2014 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo 26 anni all’Istituto Regionale per la Programmazione Economica Toscana, prima come ricercatore e poi come dirigente di ricerca, è passato all’attività amministrativa direzionale presso la Regione Toscana. Nel 2011 lascia la Regione Toscana per ricoprire il ruolo di Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Livorno.

Gianni Massa

Relatore esterno

Vice Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri, per tutti Dandy. Marito di Ale e papà di Giulia e Sofia. Architetto, ingegnere, progettista, centrocampista. Dopo la laurea in ingegneria si laurea in architettura con Luigi Snozzi. Fondatore di 2+1 Officina Architettura [www.duepiuuno.net], studio di sperimentazione progettuale rivolto alla ricerca, all’avanguardia e alle “sovrapposizioni” ed interazioni culturali tra le differenti discipline che concorrono alla formazione del progetto e alla sua realizzazione. 2+1 OA è vincitore di numerosi concorsi internazionali e presente nel dibattito contemporaneo sulle sovrapposizioni disciplinari, sulle commistioni tra architettura, ingegneria, grafica, arti e nuove tecnologie. Tra il 2007 e il 2011 Presidente dell’Ordine Ingegneri Cagliari e Presidente Federazione Ordini Ingegneri Sardegna. Dal 2011 vicePresidente del Consiglio Nazionale Ingegneri. Founder e presidente dell’associazione IC [Intelligenza Collettiva] e iCagliari2020.

Rossella Muroni

Relatore esterno

Eletta presidente di Legambiente nel dicembre 2015 è Direttrice generale dal 2007. Dopo alcuni anni da Responsabile Comunicazione delle campagne itineranti dell’associazione, nel 2002 è diventata Responsabile e Portavoce del settore campagne curando le principali attività di informazione e sensibilizzazione di Legambiente: da Goletta Verde al Treno Verde, da Spiagge e Fondali Puliti alla rete internazionale dei campi di volontariato ambientale. Dal 1999 fa parte del direttivo e dal 2003 della segreteria nazionale dell’associazione. Sociologa, esperta nei temi della sostenibilità ambientale nell’ambito turistico e di organizzazione dei servizi territoriali, ha contribuito a numerose pubblicazioni associative. Molto interessata al tema dei diritti e particolarmente impegnata per tutelare quelli delle donne a tutti i livelli, nella società, nella politica e nel lavoro.

Clara Pusceddu

Relatore esterno

Ingegnere per l’Ambiente indirizzo Pianificazione presso l’Università di Cagliari, dottore di ricerca in “Scienze e Metodi per la città e il territorio Europei” presso l’Università di Pisa e l’Universitè Paris Dauphine (Parigi), è ricercatore in Estimo e valutazione ICAR 22 presso l’Università di Sassari fino al 2015 e ricercatore associato presso il LAMSADE. Si occupa in particolare delle questioni relative all’attuazione della Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici e dei programmi ambientali legati alle città sostenibili.

Andrea Sisti

Relatore esterno

Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf) dal 2008. Già ricercatore presso il CNR – Istituto per l‘Agroselvicoltura di Porano (TR), titolare dello studio Agro-ambientale e socio-fondatore della Società di Ingegneria Ambientale Landscape Office Engineering S.r.l. di cui è Amministratore Unico. L’attività professionale è rivolta prevalentemente allo sviluppo rurale, locale ed eco-sostenibile, alla pianificazione/progettazione/valutazione territoriale, ambientale e paesaggistica per amministrazione pubbliche e private. E’ Amministratore Unico della società consortile 3A-PTA Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria dal 2007. Collabora con la Facoltà di Agraria di Perugia per attività di docenza nella pianificazione rurale e paesaggistica. Fondatore della Rivista Professione Territorio.

Maurizio Tira

Relatore esterno

Ingegnere Ambientale, è Ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica nell’Università di Brescia, presidente del Consiglio di Corso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale. Presidente del Centro Nazionale Studi Urbanistici, membro dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Brescia, componente del Direttivo della Società Italiana degli Urbanisti e Presidente dell’Associazione Agende 21 locali italiane. Membro esperto dell’European Transport Safety Council e dell’OCSE-International Transport Forum, ha coordinato numerosi progetti europei ed è autore di oltre 220 pubblicazioni scientifiche.

Andrea Arcidiacono

Relatore INU

Dottore di Ricerca (PhD) in Pianificazione Urbana, Territoriale e Ambientale, è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) e docente di Urbanistica presso il Politecnico di Milano. E’ tesoriere dell’Istituto Nazionale di Urbanistica nonché responsabile per l’INU del Centro di Ricerca sui Consumi di Suolo (CRCS).Svolge attività di ricerca sui temi della pianificazione urbanistica, con attenzione alle tecniche di valutazione morfologica delle trasformazioni urbane, alla pianificazione e programmazione dei servizi, alla pianificazione paesaggistica e alle politiche per il governo dei processi di urbanizzazione dei suoli.

Gianluca Cristoforetti

Relatore INU

Progettista e urbanista esperto di temi attinenti allo smart planning, alla social innovation e alla sostenibilità e alla rigenerazione energetica. . Responsabile ricerca INU “Mappe d’Italia - Classificazione dei territori italiani con la maggior propensione allo sviluppo”.

Giuseppe De Luca

Relatore INU

E' Segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica da maggio 2011. È professore associato di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. I principali campi di ricerca che ha coltivato ruotano intorno alla pianificazione di livello regionale, con particolare riferimento a quella multilivello e multifattoriale, e quella locale. Ha svolto ricerche e consulenze per il Ministero dei Trasporti, la Regione Toscana, la Regione Basilicata, la Regione Veneto, la Provincia di Pistoia; per diverse amministrazioni locali per agenzie territoriali regionali, come l’Irpet, il Coses, l’Isap, o nazionali, Enel ricerche.

Marisa Fantin

Relatore INU

È libero professionista titolare dello studio associato ARCHISTUDIO con Irene Pangrazi. Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Vicenza da ottobre 2013, Presidente della Casa Editrice INU EDIZIONI dal 2008, membro della Giunta esecutiva nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica dal 2013, referente per il tavolo “Governo del territorio” costituito dal CNAPPC, è stata Presidente, dell’INU sezione Veneto dal 2006 al 2012. Svolge la propria attività professionale, indirizzata prevalentemente alla progettazione urbanistica, con particolare riferimento ai piani urbanistici comunali

Pietro Garau

Relatore INU

Architetto e urbanista. Dal 1980 al 2002 ha lavorato per il Centro delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani, oggi noto come UN-HABITAT, dove è stato capo della divisione ricerca e sviluppo e direttore del Segretariato per la Conferenza ONU “Habitat II” di Istanbul. Ha curato un accordo di partenariato tra INU e UN-HABITAT. Ha rappresentato l’Istituto nel lavoro di elaborazione di uno dei dieci policy papers che costituiranno i principali documenti ONU di riferimento per la “New Urban Agenda” ed ha coordinato ilgruppo di lavoro INU incaricato di fornire gli apporti dell’Istituto al rapporto nazionale italiano per la Conferenza Habitat III.

Carmela Giannino

Relatore INU

E’ urbanista, architetto progettista ed esperta di politiche urbane. Nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche di coesione, si occupa di politiche urbane e di politiche di coesione. Ha coordinato la Segreteria tecnica del Comitato Interministeriale per le politiche urbane (CIPU) ed collaborando al documento “Metodi e Contenuti sulle Priorità in tema di Agenda Urbana” dell’ex Ministro per la Coesione Territoriale Fabrizio Barca sugli indirizzi per una politica nazionale per le città. Membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.

Francesco Licheri

Relatore INU

Ingegnere e urbanista. Progettista dal 1986 di Piani Urbanistici, Piani di Centri Storici, Programmi integrati di rigenerazione urbana. Con la Società di Ingegneria Plans, che ha fondato e dirige dal 1999, ha realizzato Piani di riqualificazione ambientale e coordinato progetti integrati di sviluppo territoriale per le aree interne della Sardegna. Nell’ultimo periodo l’attività professionale e di ricerca si è rivolta al tema delle Smart Communities con la redazione di numerosi Piani per la sostenibilità energetica e ambientale. E’ progettista e coordinatore di Piani strategici comunali e di area vasta, tra i quali quello di Tortolì e della Provincia Ogliastra. E’ stato Presidente della Provincia di Nuoro e Presidente dell’Azienda regionale per l’edilizia abitativa della Regione Sardegna. E’ Vice presidente della Sezione Sardegna dell’INU dal 2014.

Francesco Musco

Relatore INU

Architetto e urbanista, dottore di ricerca in Analisi e Governo dello Sviluppo Sostenibile è Professore Associato di Pianificazione Urbanistica ed Ambientale presso l’Università Iuav di Venezia. Direttore del Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione e politiche per la città, il territorio e l'ambiente. Responsabile scientifico del Laboratorio Planning&ClimateChange presso l'Università Iuav di Venezia. Ha insegnato e svolto attività di ricerca in Italia e all’estero. Collabora con numerosi enti pubblici e privati alla definizione di politiche ambientali, territoriali e per lo sviluppo locale sostenibile. Coordinatore di numerosi progetti internazionali su finanziamento UE.

Luigi Pingitore

Relatore INU

Architetto con master in Management della città e del territorio alla Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” de “La Sapienza” di Roma. Attualmente è docente del Master di II Livello “Il progetto della smart city” al DiDA-Università di Firenze. Nella veste di consulente tecnico e progettista per soggetti pubblici e privati - è project manager e socio amministratore della società di ingegneria EPSUS - ha maturato un’ampia esperienza nella promozione e gestione di programmi di rigenerazione urbana e territoriale. Dal 2014 fa parte dell’Ufficio di presidenza dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ed è Segretario della Sezione Toscana.

Roberta Porcu

Relatore INU

Nella Sezione Sardegna dell'INU ha svolto ruoli dirigenziali sin dal 1999. Nel luglio 2014 viene eletta Presidente della Sezione. Laureata a Cagliari in ingegneria civile-edile. E’ stata Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Gesico (CA) (1999-2000), Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Laconi (OR) (2001-2004) e, per un breve periodo, Responsabile dell'Area Tecnica del Consorzio Turistico Perda 'e Iddocca (OR). Dal 2006 è Funzionario del Comune di Quartu Sant'Elena (CA). Ha prestato servizio presso i settori Urbanistica, Lavori Pubblici, Edilizia Privata e Patrimonio. Dal 2015 è Responsabile del Servizio Patrimonio e Demanio Marittimo del Comune di Quartu Sant'Elena.

Pierluigi Properzi

Relatore INU

Urbanista, architetto progettista e Professore Ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica (ICAR 20) presso l'Università degli studi dell'Aquila (1972-2013). Ha svolto attività di consulenza per enti enti pubblici territoriali ed istituzionali culturali. La sua attività di ricerca scientifica nel campo della storia urbana e territoriale, del rapporto città piano, dei sistemi insediativi e dei processi innovativi di pianificazione si rispecchia in numerose pubblicazioni. E’ Presidente della sezione regionale INU Abruzzo e Molise e curatore del Rapporto del Territorio. Dal 1998 al 2003 è stato segretario nazionale, dal 2003 al 2011 vicepresidente nazionale dell’Inu.

Iginio Rossi

Relatore INU

Componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica. Direttore di Urbit,Urbanistica Italiana, società dell’INU, che organizza Urbanpromo, la manifestazione annuale di riferimento per trasformazioni urbane, sostenibilità energetica e marketing territoriale. Professore a contratto di Urbanistica, Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. Architetto, si occupa del funzionamento urbano con particolare attenzione all’accessibilità delle città intesa come diritto fondamentale di tutte le persone e alla rivitalizzazione degli organismi urbani territoriali economici anche a livello territoriale in riferimento alla rigenerazione urbana, ai centri storici e al funzionamento delle attività economiche diffuse.

Francesco Sbetti

Relatore INU

Urbanista, svolge attività di progettazione, formazione e consulenza; dal 1985 dirige la società di progettazione SISTEMA con sede a Venezia e Bolzano. Direttore della rivista URBANISTICA INFORMAZIONI dell’INU. Professore a contratto presso il Dipartimento di Architettura Università di Ferrara. Ha partecipato ricerche, studi e progetti territoriali, tra i quali: Venice city region OCSE/OECD, Piano Territoriale Regionale di Coordinamento della Regione Veneto, il Piano di Gestione del sito UNESCO- “Venezia e la sua laguna”; il Piano Strategico del Comune di Venezia 2004 e 2012. Ha partecipato alla redazione di Piani urbanistici e di Programmi integrati di molte città.

Marichela Sepe

Relatore INU

Specializzata in progettazione Urbana presso l’università di Napoli Federico II. E’ ricercatrice dell’IRISS del CNR di Napoli. Collabora con il DiARC dell’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano: il paesaggio urbano, l’urban design, lo spazio pubblico, la rigenerazione urbana e socio-economica creativa, la pianificazione sostenibile del territorio. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi libri e articoli. E’ vicepresidente della sezione Campania Inu ed è stata Direttore della III Rur, membro del Governing Board dell’EURA e socio dell’Urban Design Group e della Do.Co.Mo.Mo. Ha svolto il ruolo di coordinatrice e responsabile scientifico nell’ambito di progetti di ricerca nazionali ed internazionali.

Angioletta Voghera

Relatore INU

Professore associato di urbanistica presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, progetto e politiche del territorio (DIST)del Politecnico di Torino. Coordina per l’Istituto Nazionale di Urbanistica la Commissione Ambiente e Paesaggio. Svolge attività di ricerca nel campo della pianificazione territoriale e paesaggistica con attenzione alle politiche e alla pratiche internazionali. Su questi temi è autore di diverse monografie

back to top