La sezione Lombardia dell'Istituto Nazionale di Urbanistica è tra gli organizzatori del seminario che si svolgerà il 30 giugno prossimo nel capoluogo regionale, dal titolo "Un nuovo piano per Milano in ottica metropolitana". Il programma e le informazioni
LEGGI TUTTO
Il 17 giugno 2026 si è svolto il primo appuntamento del ciclo di seminari “Campania: Paesaggio e Territorio”, promosso da INU Campania in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II e l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli [...]
LEGGI TUTTO
Si è svolto il 17 giugno scorso l'incontro online del ciclo "Urbanpromo Letture" sul tema "Patrimonio industriale". La videoregistrazione e le informazioni
LEGGI TUTTO
E' disponibile in download gratuito il libro "Progettare la città contemporanea/Designing the contemporary city", la cui curatrice è Marichela Sepe, pubblicato da INU Edizioni nella collana "Accademia" diretta da Francesco Domenico Moccia. Questo volume [...]
LEGGI TUTTO
Il presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica Michele Talia interverrà al convegno che si svolgerà il 23 giugno prossimo a Roma dal titolo "Il governo del territorio. Rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile per il benessere collettivo". L'iniziativa [...]
LEGGI TUTTO
Si svolgerà il 24 giugno prossimo, presso l’Aula Magna “Adalberto Libera” del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre, il convegno organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica in apertura di un percorso che ha l’obiettivo di [...]
LEGGI TUTTO
Si svolgerà il 19 giugno prossimo a Trento il convegno "La cultura del paesaggio in Trentino. Il contributo della L.P. 14/86 sulla salvaguardia dei biotopi" organizzato dalla sezione Trentino dell'Istituto Nazionale di Urbanistica insieme a Italia [...]
LEGGI TUTTO
In Lombardia l’Istituto Nazionale di Urbanistica stringe un’alleanza e dà un contributo di impegno sul campo alla crescita della rete “Apprendere accessibilità e inclusione”. Attraverso una recente deliberazione del Consiglio direttivo di [...]
LEGGI TUTTO
Si svolgerà il 17 giugno prossimo a Napoli il seminario "Il nuovo Piano Strutturale urbanistico in Campania in attuazione del regolamento 3/2025" organizzato dalla sezione regionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. E' il primo del ciclo "Campania: paesaggio e [...]
LEGGI TUTTO
Si è svolta a Helsinki, dal 10 al 12 giugno, la METREX Spring Conference 2026, dedicata al tema “From Polycrisis to Multibenefits – Promoting Holistic Sustainability in Spatial Planning”. L’incontro ha messo a fuoco una tesi tanto semplice quanto [...]
LEGGI TUTTO